Sfoglia verde con spinaci per lasagne e tagliatelle

Sfoglia verde agli spinaci

Foto Shutterstock | Belokoni Dmitri

  • facile
  • 1 ora e 30 minuti
  • 6 Persone
  • 280/porzione

Volete preparare la pasta in casa? Ecco la ricetta della sfoglia verde con spinaci per ottenere squisite lasagne o tagliatelle da condire nella maniera che vi piace di più. Potrete cucinare un’ottima pasta al forno in verde, oppure farcire la stessa sfoglia con un ripieno di carne o di formaggio (ad esempio ricotta) e con l’aiuto di un coppapasta ricavarne degli agnolotti, o ravioli, e se siete proprio esperte di sfoglia, potrete anche preparare degli squisiti tortellini originalissimi, tutti verdi. La bontà di questa pasta permetterà di mangiarla anche così semplicemente, con un poco di burro e grana, ovviamente dopo averla lessata per qualche minuto.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 350 grammi di farina più un altro po' per la spianatura
  • 150 grammi di foglie di spinaci
  • Sale

Preparazione

  1. Pulisci gli spinaci e mettili in una pentola senza acqua ma con un poco di sale, e fai cuocere per 10 minuti.

  2. Appena cotti strizzali molto bene, tritali e passali al passaverdure.

  3. Sulla spianatoia infarinata setaccia la farina creando la fontana, aggiungi il sale e le uova sgusciate.

  4. Unisci anche la purea di spinaci e comincia ad impastare energicamente fino a ricavare un impasto sodo e ben omogeneo.

  5. Con l'aiuto di un matterello stendi l'impasto in una sfoglia sottile sul piano di lavoro ben infarinato: la sfoglia per le lasagne è pronta.

  6. Se invece vuoi delle tagliatelle prosegui cosi: ripiega la sfoglia sottile ottenuta su se stessa (dal lato più lungo) per tre volte.

  7. Taglia la sfoglia arrotolata in strisce larghe circa un centimetro.

  8. Stendi le tagliatelle su un piano di lavoro infarinato e falle asciugare per circa 20 minuti mantenendole coperte con un telo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti