Una forchettata e te ne innamori: la ricetta delle tagliatelle con gamberi che preparo per stupire tutti

tagliatelle con gamberi, germogli di soia e verdure in un piatto scuro

Una forchettata e te ne innamori: la ricetta delle tagliatelle con gamberi che preparo per stupire tutti - buttalapasta.it

Le tagliatelle con gamberi, germogli di soia e verdure sono buonissime e rappresentano una preparazione davvero originale, sia per come si presenta che per il sapore che ti sanno regalare.

Tagliatelle con gamberi, germogli di soia e verdure, la bontà mai provata prima pronta per te e per gli altri in tavola. Con tutta probabilità non sei abituato ad assaggiare questa pietanza, che sa farsi notare per eleganza e per l’unione di più sapori che riesce a mettere insieme. Ed anche la semplicità di preparazione fa si che le tagliatelle con gamberi, germogli di soia e verdure guadagnino punti nella graduatoria dei piatti da prendere in considerazione per rendere un pranzo ordinario alla stregua di quelli da ricordare.

Il nome della ricetta delle tagliatelle con gamberi, germogli di soia e verdure è già ben esplicitato nello stesso. Si tratta, se vogliamo, della trasposizione nella cucina italiana di una specialità orientale, e più tipicamente propria della tradizione gastronomica della Thailandia. Da quelle parti le tagliatelle sono sostituite dai noodles di riso saltati e danno vita al Pad Thai.

La ricetta delle tagliatelle con gamberi, germogli di soia e verdure

Ci vogliono tagliatelle, gamberi, germogli di soia, poi una zucchina, un peperone, una carota, della salsa di soia e qualche altro ingrediente per completare il condimento.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di tagliatelle (meglio se all’uovo)
  • 300 g di gamberi freschi, sgusciati e privati del filo intestinale
  • 150 g di germogli di soia freschi
  • 1 zucchina media
  • 1 carota
  • 1 peperone rosso piccolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di salsa di soia (facoltativa, per una nota più orientale)
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • prezzemolo fresco tritato o erba cipollina q.b.

Procedura

Gamberi ed altri ingredienti su un piano

La ricetta delle tagliatelle con gamberi, germogli di soia e verdure – buttalapasta.it

  1. Per preparare le tagliatelle con gamberi, germogli di soia e verdure fai subito bollire abbondante acqua salata in una pentola per cuocere le tagliatelle e scolale al dente, conservando sempre un po’ di acqua.
  2. Intanto sciacqua, asciuga e taglia le verdure, con zucchina e carota da ridurre alla julienne ed il peperone da affettare a listarelle.
  3. Fai scaldare dell’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente, schiacciando anche uno spicchio di aglio per 2′, quindi rimuovilo e metti dentro gli ortaggi appena lavorati.
  4. Scotta tutto per 5′ a fuoco vivo e mescola di continuo, per rendere le verdure croccanti, quindi aggiungi pure i gamberi puliti e cuocili per 3′ per farli diventare rosati.
  5. E metti in padella pure i germogli di rosa e, volendo, la salsa di soia, aggiustando infine con poco sale.
  6. Riprendi le tagliatelle scolate al dente per farle scottare in padella con il resto del condimento e facendo legare tra loro quel che hai preparato con l’acqua di cottura della pasta.
  7. Fai saltare per circa un minuto, quindi aggiusta con del pepe nero macinato e con prezzemolo o erba cipollina tritata.
  8. E servi pure calde in tavola le tue tagliatelle con gamberi, germogli di soia e verdure.

Trucchi e consigli: appoggia anche una fetta di limone a margine del piatto per meglio gustare i gamberi.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti