Di Cesare Orecchio | 14 Settembre 2025

L'ho chiamata torta al cioccolato tre ingredienti perché servono solo questi: senza burro, farina, latte e uova - buttalapasta.it
Si chiama torta cioccolato tre ingredienti perché ne usiamo tre sul serio: senza uova, farina, burro, latte o qualsiasi altra cosa! Di cosa sa? Di buono e di goloso, provala subito con me!
Oggi sono sicuro che ti lascerò letteralmente senza parole perché ti farò preparare una torta al cioccolato stra-golosa ma genuina, senza zuccheri aggiunti, senza usare latte, burro, uova o farina. Insomma una vera specialità che non deve passare inosservata perché puoi sfruttarla anche come dolcetto del dopocena quando sei a dieta o stai comunque seguendo un regime alimentare più controllato.
Come ti dicevo si prepara con 3 ingredienti veri, rispecchia il sapore tipico autunnale e ti garantisco che una volta assaggiata non si abbandona più. Vogliamo prepararla subito insieme?
Torta al cioccolato tre ingredienti, provala perché è squisita
Quando ho scoperto questa torta al cioccolato non potevo crederci, ma l’ho replicata a casa e ti posso assicurare che sia venuta un vero spettacolo: consistenza spettacolare simile a una cheesecake, non si cuoce, riposa in frigo qualche ora e infine si decora con un velo di cacao amaro in superficie. Ma cosa si usa per realizzarla? Solo mele, cioccolato fondente e un pizzico di cannella, non serve altro! Ma prima di scoprire la ricetta, clicca di seguito per scoprire la cheesecake al cioccolato facile.

Torta al cioccolato tre ingredienti, provala perché è squisita – buttalapasta.it
Ingredienti per stampo 18/20 cm
- 4 mele medie;
- 200 gr di cioccolato fondente;
- 1 pizzico di cannella;
Preparazione della torta al cioccolato
- Iniziamo a preparare la nostra torta lavando le mele, asciughiamole e sbucciamole.
- Tagliamole a metà, rimuoviamo il torsolo centrale e affettiamo la polpa in modo irregolare.
- Foderiamo una teglia con carta forno, disponiamo le fette di mela su di essa distanziandole affinché non risultino ammassate.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti, nel frattempo tritiamo il cioccolato fondente.
- Sciogliamolo a bagnomaria e lasciamo leggermente intiepidire.
- Versiamo le mele all’interno di una ciotola, uniamo il cioccolato fondente, la cannella e aiutandoci con un minipimer frulliamo il tutto.
- Quando otterremo un composto liscio, vellutato e senza grumi versiamolo nello stampo precedentemente rivestito di carta forno sul fondo e sui lati.
- Facciamo riposare la torta in frigo almeno 4 ore. Trascorso il tempo necessario rimuoviamo i bordi dello stampo e serviamo con uno spolvero di cacao amaro in superficie. Ecco la torta al cioccolato tre ingredienti, la più sana del mondo!
Il consiglio extra: se vuoi conferire un effetto croccante alla torta aggiungi all’impasto nocciole tritate o gocce di cioccolato, la renderai ancora più golosa!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.