Di Cesare Orecchio | 24 Settembre 2025

E che fai ti privi della prima torta in tazza? Io parto col botto, la faccio alla Nutella: mamma che golosa - buttalapasta.it
Finalmente torna il momento goloso della torta in tazza: io me la faccio alla Nutella così partiamo tutti col botto quest’autunno!
La nuova stagione è iniziata giusto da qualche giorno e nonostante ancora le temperature siano piuttosto alte, io sono entrato nel mood realmente invernale: non vedo l’ora di iniziare a preparare i primi biscotti al cioccolato, le torte fumanti che durante l’estate mi mancano tanto, ma anche i sughi di carne, di pesce, corroboranti e che risultano una vera coccola. Insomma, si è capito che amo alla follia l’autunno e l’inverno?
E se c’è una cosa che mi fa letteralmente perdere la testa durante questi periodi è la preparazione della torta in tazza, che sicuramente anche tu conosci. Possiamo farne di tante tipologie, ma io oggi ti propongo la mia torta in tazza alla Nutella, una chicca sfiziosa, da fare in appena 5 minuti e che conquisterà proprio tutti!
Torta in tazza alla Nutella, prova la mia versione veloce e assolutamente golosa
La mia torta in tazza alla Nutella è a prova di bimbo, anzi, potrai farti aiutare dai tuoi figli perché si divertiranno un mondo! Si prepara tutto direttamente nella classica tazza da colazione, ma ti consiglio di usarne una in ceramica o resistente alle alte fonti di calore per evitare di spaccarla durante la cottura. Cliccando di seguito invece trovi la torta in tazza al cioccolato altrettanto facile!

Torta in tazza alla Nutella, prova la mia versione veloce e assolutamente golosa – buttalapasta.it
Ingredienti per 1 torta in tazza
- 1 uovo fresco medio;
- 2 cucchiai colmi di farina;
- 2 cucchiai di latte;
- 1 cucchiaio di burro fuso;
- 1 cucchiaino colmo di lievito vanigliato per dolci;
- 1 cucchiaio colmo di Nutella;
- 1 cucchiaio raso di zucchero;
- 1/2 cucchiaio di cacao amaro;
Preparazione della torta
- Le dosi che ti sto proponendo sono per una torta in tazza, quindi in base a quante vorrai prepararne regolati con la scelta degli ingredienti.
- Ti consiglio l’uso di una tazza da tè abbastanza alta e lunga, in alternativa una larga da cappuccino farà comunque al caso tuo: iniziamo sgusciando l’uovo all’interno della tazza, aggiungiamo lo zucchero e con una forchetta sbattiamo il tutto.
- Quando otterremo un composto chiaro e spumoso aggiungiamo il burro fuso non caldo e la Nutella. Mescoliamo ancora per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Setacciamo insieme farina, cacao e lievito unendo le polveri al composto, a metà dose uniamo il latte e proseguiamo aggiungendo il resto. Quando otterremo un impasto liscio, vellutato e senza grumi prepariamoci alla cottura.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per circa 20 minuti nella parte centrale. Se la superficie dovesse scurirsi troppo copriamola con un foglio di carta d’alluminio.
- Infine sforniamo, facciamo leggermente intiepidire e decoriamo con zucchero al velo: ecco la nostra torta in tazza alla Nutella, mamma che delizia!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.