Questo è un antipasto con una bella sopresa: infatti alternati ai classici rotolini di prosciutto con mozzarella, ci sono quelli nascondono dei bocconcini di fichi. Gli ospiti rimarranno sopresi e soprattutto paghi di un nuovo abbinamento.
Lavate i fichi sotto l’acqua fredda, asciugandoli delicatamente. Sbucciateli e poi tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Avvolgete ogni mezzo fico con una fetta di prosciutto piegata in due nel senso della lunghezza, poi fissate con uno stecchino.
Scolate i bocconcini di mozzarella e asciugateli con della carta assorbente; macinatevi sopra del pepe e avvolgeteli con le fette di prosciutto rimaste, sempre piegate a metà; fissate anche questi con degli stecchini.
Disponete i saltinbocca preparati in un vassoio; infilatene ciascuno con uno stelo di erba cipollina. Preparate anche una citronette spremendo mezzo limone in un barattolo e aggiungendovi olio, sale, pepe e steli di erba cipollina tritati. Agitatate il barattolo per emulsionare bene e irrorate i saltinbocca di fichi e prosciutto e prosciutto e mozzarella con questa salsina, quindi servite.
I più bravi potranno chiudere il prosciutto a caramella, legandolo con erba cipollina.
Foto da:
www.thenibble.com
weblogs.newsday.com
elitechoice.org
Foto da:
Se non hai mai assaggiato il danubio salato napoletano non sai che cosa ti sei…
Il cibo è un vero alleato per l'abbronzatura estiva. Per chi vuole una tintarella perfetta,…
Potrebbe capitarti di subire spesso la fame eccessiva nelle ore che precedono l'orario del pranzo.…
Primo piatto di mare economico e facile da preparare: scopri come portare in tavola delle…
Il gelato alle noci è la soluzione perfetta per una merenda fresca e gustosa: prova…
Con questo budino alle nocciole risolvo tutti i problemi con la dieta: posso mangiarlo senza…