Mazzancolle al sale con aroma di limone e rosmarino

mazzancolle al sale
 
Per preparare questo antipasto di mazzancolle cotte in una crosta di sale profumata al limone e rosmarino l’unica condizione è che i crostacei siano freschissimi, meglio ancora se vivi. Potete approfittare delle gite al mare per visitare qualche pescheria dove siete sicuri di trovare pesce di ottima qualità. Sarà veramente un piacere goderne in un pranzo domenicale, per enfatizzare l’atmosfera dell’estate, che è fatta anche di questi aromi. Se volete preparare un antipasto più abbondante, o trasformarlo in un secondo piatto, aumentate la dose delle mazzancolle a persona. Per servire decorate il piatto con spicchi di limone e rametti di rosmarino.
 

Ingredienti per le mazzancolle con aroma di limone e rosmarino (dosi per 4 persone):

  • 16 mazzancolle fresche
  • sale grosso
  • rosmarino fresco
  • 2 limoni

 
Lavate e asciugate i limoni, quindi con l’apposita grattugia ricavatene la scorza. Tritate gli aghi di un rametto di rosmarino fresco, quindi versate tutto il kg di sale in un recipiente, aggiungete il trito di rosmarino e la scorza di limone e un paio di cucchiai di acqua.
 
In una pirofila distribuite uno strato di sale, poi disponetevi sopra in uno strato solo le mazzancolle, aggiungete un altro rametto di rosmarino, coprite interamente con il sale rimasto e infornate a 200° per circa 20 minuti.
 
Passato il tempo sfornate, rompete la crosta di sale, togliete le mazzancolle dalla crosta, disponetele su un piatto e servite.
 
Foto da:
www.pescheriasoi.it

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.

Potrebbe interessarti