Se vi è avanzato del purè di patate questo è un ottimo modo per riutilizzarlo.
Inoltre i bambini andranno pazzi per queste ciambelline dal sapore di patate, che se non volete friggere possono anche essere cotte in forno.
Ingredienti per le ciambelle di purea alle erbe (dosi per 6 persone):
Per la purea:
Preparazione:
Lessate le patate in acqua salata, poi sbucciatele e passatele nel tritaverdure direttamente in un tegame; unite il latte e il burro e fate cuocere fino a che non risulterà un composto liscio.
Togliete dal fuoco e insaporite quindi con la noce moscata e aggiungete la farina, le uova, il lievito, il burro, il sale, il limone, il grana, l’erba cipollina e la pancetta.
Lavorate l’impasto e non appena sarà sodo, stendetelo aiutandovi con le mani e con il mattarello a un’altezza di circa 1/2 centimetro.
Fate lievitare in ambiente caldo per circa un’ora. Ritagliate con l’apposito stampo dei cerchi di circa 8 cm di diametro, e con uno stampo più piccolo formate il buco al centro.
Potete anche mettere l’impasto in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella e formare le ciambelle direttamente.
Fate scaldare l’olio in una larga padella e friggetevi le patate avendo cura nel girarle.
Scolatele su un foglio di carta assorbente e servite.
Foto da:
ricettepertutti.blog.dada.net
cookaround.com
ricetteecooking.com
Maggio è il mese in cui l'orto esplode di colori e sapori unici. Questo Risotto…
Sognate di mangiare il tiramisù appena svegli senza sentirvi in colpa? Questa ricetta degli "Overnight…
Le lasagne sono il piatto della domenica per eccellenza, ma d'estate o per una cena…
Chi è che non ama le patate al forno? Sono il contorno universale, ma a…
Chi l'ha detto che le zucchine sono noiose? La Scarpaccia è un classico della tradizione…
La prima volta che ho assaggiato la ricotta forte pugliese non ero preparata. Pensavo di…