Ricette+pi%C3%B9+cercate+su+Google+nel+2023%3A+la+curiosa+classifica
buttalapastait
/articolo/ricette-piu-cercate-su-google-nel-2023-la-curiosa-classifica/184475/amp/
Fatti di Cucina

Ricette più cercate su Google nel 2023: la curiosa classifica

Quali sono state le ricette più cercate su Google nel corso del 2023? La classifica è interessante e fa comprendere molte cose. 

La cucina e internet hanno un legame strettissimo. Il modo più comune di trovare una ricetta non è più quello di andare a cercarla su un libro di cucina, e neanche nei vecchi ricettari delle nonne, in cui trascrivevano a mano ingredienti e procedimento. Neanche il passaparola è così frequente, ma l’azione più comune è quella di cercare su Google. 

Sul motore di ricerca si va a scovare di tutto anche le ricette di cucina per preparare ciò che si desidera. Googletrends ha stilato una classifica per quanto riguarda le ricette più cercate nell’anno appena trascorso, il 2023. I risultati sono molto interessanti perché rivelano le passioni e gli interessi della maggior parte di persone. Ne esce fuori uno spaccato dei gusti e di ciò che ha in mente la gente e nel nostro Paese tra i primi dieci piatti cercati spiccano ricette della tradizione.

Sono prevalentemente gusti classici quelli degli italiani, che amano prevalentemente le specialità regionali tradizionali. O almeno, questo è quello che risulta dai dati della classifica forniti da Googletrends. Preparazioni classiche e super gustose che si rivelano degli intramontabili sempre attuali, ma spesso anche poco conosciuti.

La classifica delle ricette più cercate su Google nel 2023

Non solo piatti specifici, ma anche ingredienti principali che fanno da protagonisti della ricetta. E così al primo posto nella classifica delle ricette più cercate su Google nel 2023 si colloca un legume: le lenticchie. Come utilizzare questo ingrediente in zuppe, minestre, ma anche per farne secondi piatti come polpette. Si cercano i tempi di cottura giusti e i segreti per utilizzarle al meglio.

Le specialità regionali tra le ricette più cercate su Google nel 2023 – buttalapasta.it

Tra le specialità regionali spiccano al secondo posto in classifica tra le più cercate, le ricette a base di bigoli. La tipica pasta veneta è stata oggetto di ricerca soprattutto da parte degli abitanti del Veneto e del Friuli. Ma al terzo posto risulta cercata la ricetta dello Scammaro pugliese, il piatto composto da spaghetti con un condimento di olive, capperi e acciughe.

Non manca l’attenzione alla leggerezza con la ricerca della ricetta degli gnocchi di zucca ma senza patate che si colloca al quarto posto. La cotoletta alla Valdostana è invece la quinta ricetta più cercata ed è un’altra specialità regionale famosa e prelibata. Non possono mancare i dolci, anche se la ricetta di un dolce si posiziona solo al sesto posto ed è quella delle Tette delle monache, dolcetti pugliesi simili a dei muffins con la consistenza del Pan di Spagna ripieni di crema pasticcera.

Ci sono poi bevande come la crema al caffè, energizzante e ritemprante in estate, e i frappé tra le ricette che si collocano in settima e ottava posizione e la loro ricerca è stata effettuata da utenti indiscriminatamente di tutta Italia da Nord a Sud.

Al nono posto in classifica si colloca la ricetta dei calzagatti modenesi, lo snack costituito da piccoli tocchi di polenta e fagioli generalmente fritti. Chiude al decimo posto la ricetta del pesto genovese, che seppure sia molto semplice è cercata per individuare le esatte dosi degli ingredienti e l’originale tra le diverse varianti nell’intento di realizzare la salsa perfetta.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Non ingrassare a Natale si può fare, basta che fai questo: non metti nemmeno 1 chilo

Anche tu non vuoi ingrassare a Natale? E allora devi sapere che se fai questo…

5 ore ago

La marca non conta: il trucco per scegliere cereali buoni e non farti ingannare

Scopri come scegliere cereali buoni senza farti ingannare dalla marca, dal packaging o dalle pubblicità…

5 ore ago

I datteri fanno ingrassare? Quanti ne posso mangiare a Natale: i consigli della nutrizionista

Quanti datteri si possono mangiare senza rischiare di ingrassare: i consigli della nutrizionista per il…

6 ore ago

Di sicuro fritto non l’hai mai provato: così l’avocado diventa un antipasto croccantissimo

Se vai matto per l’avocado non puoi certo farti scappare la versione fritta: così si…

7 ore ago

Non è Natale senza struffoli a tavola: la ricetta originale per farli morbidi e perfetti

Struffoli croccanti fuori e morbidi dentro: dolcetti natalizi da preparare insieme in famiglia, pieni di…

7 ore ago

Né al sale né al cartoccio: la spigola la faccio all’acqua pazza con un trucchetto da paura

Oggi ho voglia di cambiare: la spigola non la faccio né al sale né al…

8 ore ago