Uova bazzotte con spinaci e taleggio

spinaci
 
Questa ricetta per le uova bazzotte con spinaci e taleggio può essere servita sia come antipasto che come secondo vegetariano abbastanza ricco. Per preparare le uova bazzotte dovete immergere le uova in abbondante acqua fredda, quindi portare lentamente ad ebollizione, poi scolarle e passarle subito sotto l’acqua fredda, sgusciarle e poi immergerle di nuovo in acqua calda salata per qualche secondo. Da qui potete iniziare a procedere come indicato nella ricetta per servirle con gli spinaci e il taleggio in cocottine individuali.
 
Ingredienti per le uova con spinaci e taleggio (dosi per 4 persone):

 
Preparazione:
 
Mondate gli spinaci, lavateli bene sotto l’acqua corrente e fateli quindi cuocere con l’acqua residua del lavaggio in una casseruola per 5 minuti.
 
Scolateli e metteteli a ripassare in una padella con una noce di burro e una grattugiata di noce moscata.
 
Distribuite gli spinaci in 4 cocottine imburrate e scavate al centro un piccolo nido dove farete scivolare un uovo bazzotto.
 
Spolverizzate con il parmigiano reggiano, coprite con il taleggio a fettine e passate rapidamente sotto il grill del forno, appena il taleggio si sarà sciolto sfornate e servite.
 
Foto da:
ayeshahaq.files.wordpress.com

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.

Potrebbe interessarti