I toast con prosciutto e formaggio senza... pane: la ricetta della food creator è virale sui social

toast di melanzane

I toast con prosciutto e formaggio senza... pane: la ricetta della food creator è virale sui social - Buttalapasta.it - Fonte foto Instagram @polverediriso

Questi toast ripieni di prosciutto crudo e formaggio stanno spopolando sui social. Il motivo? Li prepari senza… pane! Ebbene sì, se hai voglia di un toast facile e veloce ma non hai il pane per poterlo realizzare, la food creator ci propone un’alternativa ancora più sfiziosa: i toast di melanzane!

Con i suoi toast di melanzane è riuscita a conquistare la community di Instagram: Ilaria Baffoni, conosciuta perlopiù con il nome di “Polvere di riso” è una delle food creator più amate di sempre, i toast di melanzane proposti qualche giorno fa dalla creator hanno raggiunto quasi 150.000 visualizzazioni.

Prepararli è davvero molto semplice: ti basterà tagliare la melanzana, cuocerla e farcirla a piacere. Insomma, il risultato finale ti lascerà senza parole.

Come preparare i toast di melanzane come la famosa food creator

Se desideri stupire la famiglia con un toast originale e diverso dal solito, metti via il pane in cassetta e prepararlo con le melanzane! Un ottimo modo per far apprezzare anche ai piccoli di casa questo ortaggio fresco di stagione. Per non accendere il forno puoi anche cuocere la melanzana in friggitrice ad aria.

melanzana su tagliere

Come preparare i toast di melanzane come la famosa food creator – Buttalapasta.it – Fonte foto Instagram @polverediriso

Ingredienti

  • 1 melanzana grande
  • sale q.b
  • 2 uova
  • pangrattato q.b.
  • farina q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • prosciutto crudo
  • emmental a fette

Procedimento

  1. Per poter preparare il toast di melanzane dovrai partire proprio dalla preparazione dell’ortaggio. Lava la melanzana sotto acqua corrente, quindi asciugala e tagliala a fettine sottili.
  2. Aggiungi il sale sulle fette ottenute, poi passale nella farina.
  3. Sbatti le uova, quindi immergi le fettine di melanzane.
  4. Infine, dovrai passarle nel pangrattato e metterle su una teglia ricoperta di carta forno.
  5. Condisci con olio extra vergine di oliva a piacere, poi cuoci a 200 gradi per circa 20 minuti.
  6. Sforna e farcisci con una fetta di emmental o formaggio a piacere e una fetta di prosciutto crudo. I tuoi toast di melanzane sono pronti per essere gustati!

Questa ricetta è velocissima da preparare. Perfetta come antipasto veloce da portare in tavola o come tocco originale per un buffet di un compleanno! Insomma, è un’idea versatile che può essere utilizzata in ogni occasione.

Qui sotto trovi la video ricetta pubblicata dalla giovane creator appassionata di cucina.

Domani, sempre su Buttalapasta, troverai tante altre idee sfiziose da preparare che stanno facendo il giro sui social!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti