Di Chiara Ricchiuti | 12 Agosto 2025

La schiscetta della food blogger conquista il web: pronta in soli 15 minuti - Buttalapasta.it - Fonte foto Instagram @basilicosecco
Cerchi idee per una schiscetta da preparare in 15 minuti? Una famosa food blogger ha la soluzione per te che vai sempre di fretta: il pranzo da portare in ufficio (o al mare, perché no) da preparare con ingredienti freschi di stagione.
Un primo piatto sfizioso che metterà d’accordo anche i più selettivi, la ricetta proposta da Samantha Capola, nota food blogger seguita da oltre 300.000 persone sul suo profilo Instagram, sta raggiungendo giorno dopo giorno migliaia di visualizzazioni.
La schiscetta, ovvero il pranzo da portare fuori casa, si prepara anche in anticipo e si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico. Perfetta, quindi, da preparare la sera per il giorno dopo. Scopri insieme a noi come preparare la ricetta proposta dalla creator digitale.
Come preparare la schiscetta 15 minuti della nota food blogger
Quasi 100.000 persone hanno apprezzato la ricetta della nota food blogger Samantha: con la sua schiscetta 15 minuti, ha conquistato la sua community e gli utenti dei social.

Come preparare la schiscetta 15 minuti della nota food blogger – Buttalapasta.it – Fonte foto Instagram @basilicosecco
Esperta di meal prep e ricette sane, impossibile non seguire le sue video ricette sfiziosissime. A proposito di schiscetta, non perdere le nostre idee pratiche e appetitose per il pranzo da portare al lavoro.
Ora non ti resta che seguire il procedimento qui sotto e preparare il tuo delizioso pranzo di domani!
Ingredienti
- 160 gr di pasta
- 300 gr di zucchine
- 100 gr di salmone affumicato
- basilico fresco
- menta
- scorza di limone
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- La prima cosa da fare è prendere le zucchine, lavarle sotto acqua corrente e privarle delle due estremità.
- Taglia le zucchine a rondelle, più saranno sottili, più si cuoceranno in fretta. Quindi cuoci la verdura in una padella con olio, sale e pepe.
- Aggiungi le foglie di basilico e di menta, poi frulla il tutto fino a ottenere una consistenza cremosa.
- Nel frattempo cuoci la pasta, poi scolala al dente e condiscila con la crema di zucchine, il salmone affumicato tagliato a fettine e la scorza di un limone che avrai grattugiato in precedenza.
- Amalgama il tutto e gusta la tua schiscetta che hai preparato in soli 15 minuti!
Qui sotto puoi vedere la ricetta pubblicata da Samantha sul suo profilo Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
Domani, sempre su Buttalapasta, troverai altre ricette virali tutte da scoprire!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.