Di Chiara Ricchiuti | 21 Novembre 2025

Le crepes di zucca al forno da oltre 250.000 visualizzazioni su Instagram sono la ricetta perfetta per le feste natalizie - Buttalapasta.it - Fonte foto Instagram @midivertoacucinare
Un’idea facile e veloce da preparare anche durante le feste natalizie: le crepes di zucca al forno stanno conquistando i social per la loro cremosità e il profumo avvolgente, perfette da portare in tavola come primo piatto diverso dal solito.
Si preparano con un semplice impasto di crepes alla zucca, un ripieno morbido e una superficie croccante grazie al parmigiano gratinato in forno.
Puoi prepararle in anticipo, sistemarle nella teglia e infornarle all’ultimo momento. Un’idea furba quando hai ospiti a cena e non sai cosa preparare!
Come preparare le crepes di zucca al forno più virali di Instagram
L’idea è di Giulia De Nisi, famosissima food blogger da oltre 300.000 follower su Instagram, nota con il nome di “Mi diverto a cucinare“.

Come preparare le crepes di zucca al forno più virali di Instagram – Buttalapasta.it – Fonte foto Instagram @midivertoacucinare
La creator ha pubblicato la ricetta delle crepes di zucca al forno e nel giro di pochi giorni ha raggiunto ben 253.000 visualizzazioni.
Ingredienti
- 250 gr di zucca delica senza buccia
- 2 uova
- 150 ml di latte
- 100 gr di farina 00
- 200 gr di speck
- 200 gr di gorgonzola piccante o dolce
- 50 gr di parmigiano grattugiato
Ingredienti per la besciamella
- 250 gr di zucca delica senza buccia
- 600 ml di latte
- 50 gr di burro
- 50 gr di farina 00
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare la zucca, quindi dividila a metà e privala dei filamenti e semi interni. Taglia la zucca a cubetti, poi cuocila in padella con uno o due bicchieri d’acqua.
- Quando si sarà ammorbidita, dovrai frullarla con un tritatutto fino a ottenere una crema. Condisci con sale e pepe a piacere.
- Prepara le crepes: in una ciotola sbatti le uova con il latte, quindi aggiungi metà della purea di zucca e insaporisci con noce moscata e sale.
- Lascia riposare la pastella per circa 30 minuti in frigorifero.
- Nel frattempo prepara la besciamella: scogli il burro in un pentolino, poi aggiungi la farina e mescola.
- Unisci il latte a filo, quindi insaporisci con la noce moscata, il sale e la purea di zucca messa da parte.
- Prendi una padella con fondo antiaderente, quindi cuoci le crepes un minuto per lato. Continua in questo modo fino a quando non esaurisci tutta la pastella.
- Farcisci le crepes con lo speck e il gorgonzola, poi arrotolale e posizionale una accanto all’altra su una pirofila.
- Spolvera con parmigiano grattugiato e inforna a 180 gradi per circa 25 minuti.
- Sforna e gusta le tue crepes di zucca con speck e gorgonzola!
Qui sotto trovi la ricetta pubblicata dalla food creator sul suo profilo Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
Non perdere il nostro appuntamento del fine settimana: potrai scoprire insieme a noi quali sono le ricette più virali del momento!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.