Di Chiara Ricchiuti | 26 Luglio 2025

1,3 milioni di visualizzazioni per la schiacciata di zucchine croccante del famoso chef italiano - Buttalapasta.it - Fonte foto Instagram @chef.antonio.la.cava
Lo chef Antonio La Cava ha conquistato quasi 30.000 mi piace per una ricetta semplicissima da preparare: la schiacciata di zucchine croccante più buona che tu possa mai preparare! Realizzarla è molto semplice, il food creator ci mostra sul suo profilo Instagram come portare in tavola una schiacciata che conquisterà l’attenzione anche dei piccoli di casa.
Perfetta da gustare calda o fredda, può diventare anche il tuo pranzo al sacco da portare in spiaggia. Non dovrai impastare, bensì dovrai unire in una ciotola tutti gli ingredienti e versare il composto ottenuto in una teglia. Ecco, quindi, come preparare la schiacciata di zucchine croccante più famosa di Instagram!
La schiacciata di zucchine croccante più virale dei social: la prepari in poche mosse
Lo chef Antonio La Cava è uno dei food creator più amati del momento, condivide ogni giorno ricette semplici da replicare anche per chi ha poco tempo da trascorrere tra i fornelli.

La schiacciata di zucchine croccante più virale dei social: la prepari in poche mosse – Ricettaqubi.it – Fonte foto Instagram @chef.antonio.la.cava
Ingredienti
- 600 gr di zucchine
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- 200 gr di farina 00
- 300 gr di acqua fredda
- rosmarino o erbe aromatiche a piacere
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
- La prima cosa da fare è prendere una ciotola e unire al suo interno la farina 00 con l’acqua fredda, quindi mescola insieme al sale fino a l’olio extra vergine di oliva.
- Dopo aver ottenuto un composto liscio e omogeneo, dovrai grattugiare una zucchina che avrai lavato e asciugato in precedenza.
- Quindi, unisci la zucchina al composto e amalgama nuovamente.
- Aggiungi il parmigiano grattugiato e sposta il tutto all’interno di una teglia ricoperta da carta forno.
- Cuoci per 10 minuti a 200 gradi nella parte bassa, poi a 200 gradi per 20 minuti nella parte centrale del forno.
- Sforna, taglia e porta in tavola la tua schiacciata di zucchine croccante!
Qui sotto puoi vedere la ricetta pubblicata da Antonio sul suo profilo Tik Tok.
@chef.antonio.la.cava Schiacciata di zucchine croccantissima e senza impastare 🥒 📝Ingredienti ▫️Zucchine, 600 gr; ▫️Parmigiano grattuggiato, 80 gr; ▫️Farina 00, 200 gr; ▫️Acqua fredda, 300 gr; ▫️Olio extra vergine di oliva, q.b.; ▫️Sale fino, q.b.; ▫️Rosmarino o erbe aromatiche preferite, q.b.; 🧑🏻🍳Preparazione ▫️In una ciotola amplia mescolare semplicemente la farina con l’acqua, l’olio extravergine di oliva e il sale fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. ▫️Con una grattugia grattugiare le zucchine. Versarle quindi all’interno del composto ottenuto in precedenza e mescolare il tutto fino a quando l’impasto non si sarà bene aderito alla zucchina. ▫️Versare il tutto all’interno di una teglia da forno ricoperta da carta forno. Stendere il tutto in maniera omogenea. ▫️Cuocere per 10 minuti a 200ºC circa in forno ventilato nella parte passa del forno. Poi altri 20 min a 200ºC nel mezzo del forno. Sfornare, tagliare e servire. #zucchine #merenda #ricetteveloci #snack #focaccia #pizza #teglia #croccante #ricetteeconomiche #chips #videoricette #cucinare #ricetta ♬ suono originale – Antonio La Cava
Appuntamento a domani su Buttalapasta con altre ricette virali!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.