Di Chiara Ricchiuti | 28 Novembre 2025

Sacher torte furbissime: la ricetta virale sui social della famosa food blogger che ti fa portare a tavola un dolce da pasticceria senza nessuna fatica - Buttalapasta.it
Per poter preparare in casa un dolce ispirato a uno dei simboli più amati della pasticceria austriaca basta davvero poco. Anche se non hai molta esperienza ai fornelli, ti basterà seguire passo dopo passo la ricetta virale del momento, ovvero le mini Sacher, per ottenere un risultato goloso e d’effetto.
Lei è una delle food blogger più famose di sempre: il suo blog ha oltre 10 anni e conquista ancora oggi migliaia di visualizzazioni ogni giorno. Enrica, autrice di Chiara Passion, sa perfettamente come attirare l’attenzione dei suoi 816.000 follower su Instagram. Ecco perché la ricetta delle sacher torte mini è una delle più viste e cliccate della settimana.
Prepara la ricetta più virale del momento per sorprendere gli amici
Con qualche semplice ingredienti e un po’ di pazienza, porterai in tavola un dessert che ricorda la Sacher originale. Il successo è assicurato!

Prepara la ricetta più virale del momento per sorprendere gli amici – Buttalapasta.it – Fonte foto Instagram @chiarapassion
Con le dosi che trovi qui sotto, puoi ottenere all’incirca 12 tortine, perfette da portare a un pranzo in famiglia con poche persone.
Ingredienti
- 180 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 30 gr di cacao amaro
- 8 gr di lievito istantaneo per dolci
- 240 gr di latte vegetale
- 35 gr di olio
- 1 pizzico di sale
- 100 gr di confettura di albicocche
- 120 gr di cioccolato fondente
- 120 gr di panna da montare non zuccherata
Procedimento
- In una ciotola unisci la farina setacciata allo zucchero e il lievito per dolci. Quindi mescola con una fusta e aggiungi un pizzico di sale.
- Unisci il latte e l’olio di semi a filo, poi continua a mescolare fino a ottenere un impasto liscio e cremoso.
- Versa l’impasto in uno stampo furbo per tortine che avrai precedentemente imburrato e infarinato. Puoi anche usare lo staccante spray.
- Inforna a 170 gradi per circa 15 minuti.
- Sforna le tortine e lasciale raffreddare.
- Prepara la ganache: porta la panna a bollore in un pentolino, poi aggiungi il cioccolato tritato lontano dal fuoco. Mescola con una spatola così da ottenere una ganache senza grumi. Metti da parte per circa 20 minuti.
- Farcisci le mini tortine con la confettura di albicocche, poi copri con la ganache al cioccolato.
- Metti in frigorifero per 1 ora, quindi decora a piacere la superficie e porta in tavola le tue sacher torte!
Qui sotto puoi vedere il video della food blogger visto da più di 443.000 persone.
Visualizza questo post su Instagram
Ti aspettiamo nel weekend con nuovo appuntamento per scoprire insieme a noi altre ricette virali!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.