Di Chiara Ricchiuti | 28 Settembre 2025

La crostata più vista sui social è al cioccolato e senza glutine: provala e non potrai più farne a meno - Buttalapasta.it - fonte foto Instagram @caterinacaramelli
La food creator Caterina Caramelli, nonché pasticciera di professione, ha pubblicato una ricetta che sta facendo il giro del web: la crostata al cioccolato da preparare in qualsiasi occasione! Questa è una ricetta che vorrai sicuramente salvare sullo smartphone, specialmente se hai spesso a casa ospiti celiaci. La crostata senza glutine al cioccolato a basso contenuto di zucchero ha già conquistato l’attenzione di oltre 183.000 persone, ecco quindi come poterla preparare in poche e semplici mosse!
Come preparare la crostata senza glutine più vista del web
Prepararla è davvero molto semplice, ma c’è un passaggio che non devi assolutamente saltare. Scopri insieme a noi come poter preparare la crostata gluten free più vista del momento!

Come preparare la crostata senza glutine più vista del web – Buttalapasta.it – Fonte foto Instagram @caterinacaramelli
Ingredienti
- 1 uovo
- 120 gr di farina di riso
- 10 gr di cacao amaro
- 35 gr di amido di mais
- 35 gr di eritritolo o zucchero a scelta
- 40 gr di olio di semi di girasole
Procedimento
- La preparazione della crostata è semplicissima. La prima cosa da fare è prendere una ciotola e unire al suo interno l’uovo con l’olio di semi di girasole e lo zucchero. Quindi, mescola con l’aiuto di una forchetta.
- Dopo che avrai ottenuto un composto ben amalgamato, dovrai setacciare le polveri, ovvero la farina di riso, l’amido e il cacao amaro, e unire il tutto al resto degli ingredienti.
- Impasta a mano fino a ottenere un panetto liscio e compatto. Non dovrà risultare appiccicoso, in alternativa aggiungi un altro po’ di farina senza esagerare.
- Stendi il panetto ottenuto con l’aiuto di un mattarello, quindi ricava un disco e posizionalo all’interno di uno stampo da 18 cm.
- Farcisci a piacere con la crema di nocciole che preferisci.
- Quindi decora con le classiche strisce.
- Metti la crostata cruda all’interno del freezer per qualche ora, dovrà risultare completamente congelata.
- Scalda il forno a 175 gradi e cuoci la crostata gluten free per circa 30 minuti.
- Sforna, lascia raffreddare e rimuovi dallo stampo.
- Gusta la tua crostata al cioccolato senza glutine più virale del web!
Qui sotto puoi seguire passo dopo passo la video ricetta pubblicata dalla food creator Caterina sul suo profilo Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
Durante la settimana sul nostro sito troverai tantissime altre ricette da provare, non perderle se vuoi fare bella figura con i tuoi amici!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.