Di Chiara Ricchiuti | 29 Agosto 2025

Gli gnocchi con fichi e gorgonzola fanno impazzire i social: un piatto facile ma sorprendente che conquista anche i palati più raffinati - Buttalapasta.it - Fonte foto Instagram @cucinafacileconelena
Un piatto facile ma sorprendente: la food creator propone alla sua community gli gnocchi con fichi e gorgonzola, una ricetta semplicissima da preparare in poche mosse. Con 625.000 follower su Instagram, Elena Laudicina, meglio nota come “Cucina facile con Elena“, è tra le creator più seguite del momento in ambito food, e le sue ricette ne sono la prova.
La video ricetta degli gnocchi ha raggiunto quasi 500.000 visualizzazioni nel giro di qualche giorno, conquistando migliaia di utenti che hanno già provato a replicarla.
Con pochi ingredienti e meno di 20 minuti è possibile preparare una ricetta da vero chef. Continua a leggere per scoprire la ricetta di Elena più virale del momento!
Come preparare gli gnocchi con fichi e gorgonzola in poche mosse
Chi ama i fichi non potrà fare a meno di questa ricetta: è semplice, veloce e super sfiziosa, perfetta per stupire la famiglia e gli ospiti durante un pranzo della domenica.

Come preparare gli gnocchi con fichi e gorgonzola in poche mosse – Buttalapasta.it – Fonte foto Instagram @cucinafacileconelena
L’abbinamento fichi e gorgonzola conquisterà senza ombra di dubbio il tuo palato. Provare per credere! Recupera gli ingredienti qui sotto e segui passo dopo passo le indicazioni dalla food creator, il risultato finale ti lascerà senza parole. Dopo aver portato in tavola un piatto così, non potrai che sentirti soddisfatta!
Ingredienti
- 500 gr di gnocchi di patate
- 200 gr di gorgonzola
- 50. gr di gherigli di noci
- 8 fichi
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento
- La prima cosa da fare è portare sul fuoco una pentola d’acqua, quando raggiunge il bollore lascia cuocere gli gnocchi per qualche minuto.
- Nel frattempo dovrai pulire i fichi e tagliarli in quattro.
- Prendi una padella e versa al suo interno l’olio extra vergine di oliva, quindi porta sul fuoco. Lascia riscaldare l’olio per qualche minuto.
- Aggiungi i fichi, condisci con sale e pepe e lasciali soffriggere per circa 2 minuti.
- Unisci il gorgonzola, un po’ di acqua di cottura degli gnocchi e forma una cremina.
- Scola gli gnocchi, aggiungili al condimento e lascia amalgamare per bene il tutto.
- Porta in tavola gli gnocchi con gorgonzola e fichi decorati con un po’ di noci tritate.
- Gusta il tuo piatto cremoso preparato in poche mosse!
Qui sotto puoi vedere la ricetta pubblicata sul suo profilo Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
Domani su Buttalapasta potrai trovare altre ricette virali che stanno conquistando gli utenti di tutti i social.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.