Di Cesare Orecchio | 7 Agosto 2025

Ricoperto di cioccolato e con un cuore fondente: il mio rotolo ripieno è differente, questo ti fa innamorare di sicuro - buttalapasta.it
Prova questo rotolo al doppio cioccolato: copertura al latte, cuore fondente e golosità esagerata, è pure facile da preparare quindi non puoi attender oltre!
Oggi voglio proporti una merenda ma anche una colazione, questo lo deciderai tu, davvero deliziosa: si tratta di un rotolo dolce al doppio cioccolato e ti assicuro che la golosità si taglia letteralmente col coltello! Cuore di cioccolato fondente cremoso, copertura croccante di cioccolato al latte e una pasta biscotto al cacao. Insomma, qui mica si scherza si fanno le cose serissime!
Se pensi che sia complicato farlo ti sbagli di grosso perché ti insegnerò come preparare un rotolo perfetto che non si rompe e si arrotola senza intoppi. Inoltre potrai personalizzarlo come credi, quindi se non ami il cioccolato fondente potrai preparare la crema di farcitura usando quello al latte. Che ne pensi? Ti ho convinto? E allora andiamo a fare i pasticceri oggi!
Rotolo al doppio cioccolato, al latte e fondente: provalo perché è un peccato di gola
Il mio rotolo al doppio cioccolato si prepara con quello al latte e quello fondente, ma ti posso garantire che in bocca è una vera esplosione di gusto: avvolgente, cremoso al punto giusto ma anche croccante per via della copertura di cioccolato al latte. Insomma, è un peccato di gola bello e buono, ma ogni tanto concediamocelo uno sfizio! Intanto ti lascio la ricetta collaudata del rotolo di pasta biscotto che puoi scoprire cliccando al link allegato. Dovrai aggiungere al composto 50 gr di cacao amaro, ma eventualmente puoi anche lasciarlo al naturale per un rotolo più colorato.

Rotolo al doppio cioccolato, al latte e fondente: provalo perché è un peccato di gola – buttalapasta.it
Ingredienti per 5 persone
- 1 rotolo di pasta biscotto;
- 200 gr di cioccolato al latte;
- 250 gr di cioccolato fondente;
- 250 gr di panna fresca liquida;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
Preparazione del rotolo al doppio cioccolato fondente
- Per scoprire la ricetta del rotolo di pasta biscotto, come ti dicevo basterà cliccare sul link allegato così potrai scoprire tutti i segreti per prepararne uno alla perfezione.
- Il consiglio che ti do per non farlo spezzare è quello di sfornarlo e poggiare al di sopra un panno, dopo circa 10 minuti arrotolalo e lascialo in quella posizione fin quando sarà ben freddo. Risulterà elastico e non si romperà!
- Mentre attendiamo che il rotolo si freddi, prepariamo la crema: tritiamo il cioccolato fondente grossolanamente su un tagliere, inseriamolo in un pentolino e aggiungiamo la panna fresca liquida(puoi scegliere di usare anche quella zuccherata).
- Uniamo l’estratto di vaniglia, portiamo sul fuoco e piano piano sciogliamo il tutto sino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Versiamolo in una ciotola, lasciamolo riposare in frigo qualche ora affinché cambi di consistenza: quando risulterà cremoso riprendiamo il rotolo, spalmiamo tutta la crema in superficie e arrotoliamolo.
- Tritiamo il cioccolato al latte e fondiamolo in microonde oppure a bagnomaria: quando sarà ben liscio poggiamo il rotolo farcito su una gratella per dolci e versiamolo su tutta la superficie per poi livellarlo con una spatola.
- Facciamo riposare il tutto in frigo circa due ore e infine tagliamo a fette: ecco il nostro rotolo al doppio cioccolato al latte e fondente, vedrai che goduria!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.