Riesci a non fare "affondare" le gocce di cioccolato nei dolci? Questo trucco fai da te ti stupirà

come non far affondare le gocce di cioccolato nei dolci

Ecco come evitare che le gocce di cioccolato vadano sul fondo del dolce - buttalapasta.it

Pasticceri casalinghi fate attenzione: oggi vedremo come non far affondare le gocce di cioccolato nell’impasto dei dolci prima della cottura!

Se anche voi avete avuto a che fare con il problema delle gocce di cioccolato che cadono in basso nei dolci rovinando l’estetica finale delle vostre creazioni di pasticceria casaling,a sarete di sicuro interessati a sapere come fare ad evitarlo.

Ci sono diversi modi per non fare affondare le gocce di cioccolato nei dolci. Ma forse non conoscete ancora questo trucco fai da te che vi sveliamo di seguito, continuate a leggere perché vi stupirà.

Il trucco per non fare affondare le gocce di cioccolato nei dolci

Avete preparato una bella torta soffice e ora volete aggiungere delle gocce di cioccolato? Però vi siete improvvisamente ricordati che l’ultima volta che avete aggiunto le goccine  si è andato tutto a depositare sul fondo della torta. Ed ora vorreste evitare questo inconveniente. C’è la soluzione ed è anche molto semplice!

Non occorre tanto impegno per non far cadere le gocce di cioccolato sul fondo del vostro dolce, sia esso una torta soffice e spugnosa come un pan di Spagna oppure una ciambella classica, sia esso un plumcake inglese o allo yogurt come pure nel caso di piccole tortine o dei muffin con gocce di cioccolato.

come non far affondare le gocce di cioccolato nei dolci

Un trucco speciale per non far più affondare le gocce di cioccolato, vedrete che dolci belli da guardare! – buttalapasta.it

Insomma, in poche mosse potete superare questo fastidioso problema semplicemente seguendo questo trucchetto della nonna. Ecco come fare. In pratica dovete fare una sorta di preparazione delle gocce di cioccolato, che andranno “acconciate” per poter essere poi usate nella realizzazione del vostro dolce. Andiamo per gradi. Ovviamente se il vostro dolce ha una consistenza quasi liquida sarà un po’ difficile che le gocce restino in superficie. Al contrario, se il dolce ha un impasto bello sodo il cioccolato a pezzetti resterà più facilmente in sospensione.

Cosa serve

Oltre alle gocce di cioccolato serve solo della farina. Per evitare il problema del cioccolato che affonda nel dolce dovete prima di tutto mettere le gocce di cioccolato sparse su di un piatto all’interno del freezer per 15 minuti. Potete anche metterle nel frigo ma i minuti necessari saranno trenta.

Nel frattempo svolgete i passaggi per la preparazione del dolce che avete deciso di fare, alla fine riprendete le gocce di cioccolato dal freezer e tuffatele nella farina, in modo che si cospargano per bene. Il fatto di essere un poco umide permetterà alla farina di attaccarsi con facilità.

Sbattete le gocce di cioccolato mettendole in un colino per eliminare la farina in eccesso e usatele per il vostro dolce. Potete usare questo piccolo trucco anche per non far affondare altri ingredienti tipici che si usano nei dolci come i canditi, la frutta secca oppure l’uvetta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti