Riso con pollo e zucchine, gusto e freschezza insieme in pochi minuti

Una padella con riso con pollo e zucchine

Riso con pollo e zucchine, gusto e freschezza insieme in pochi minuti - buttalapasta.it

Il riso con pollo e zucchine è una di quelle specialità che sono capaci di conquistarti nonostante non ci sia niente di così elaborato in esso. È quel che ci vuole per riscuotere un successo sicuro a tavola.

Riso con pollo e zucchine, quando la leggerezza incontra il sapore, ed all’insegna anche di quella freschezza che vuoi sia presente sempre nei piatti che mangi in estate. La ricetta del riso con pollo e zucchine è molto facile da portare a termine, il coefficiente di difficoltà non è per niente complicato ed il risultato finale sarà eccezionale.

In tutta la sua semplicità, il riso con pollo e zucchine saprà essere proprio quello che cerchi per un primo capace di vere tutto quello che cerchi. Ed è anche una bontà per la salute, visto che tutti gli ingredienti che andrai ad utilizzare sono naturalmente forniti di tanti nutrienti utili. La preparazione della ricetta del riso con pollo e zucchine è come se fosse guidata, impossibile sbagliare.

La ricetta del riso con pollo e zucchine

Ti serviranno del riso Venere, tipico anche di tante altre specialità, delle zucchine fresche, della carne di pollo ed anche spezie ed erbe aromatiche grazie alle quali il sapore percepito sarà più intenso e persistente.

Informazioni utili

  • Difficoltà: facile
  • Tempo di preparazione: 30′
  • Tempo di cottura: 25′
  • Dosi/quantità per 4 persone

Ingredienti del riso con pollo e zucchine

  • 250 g riso Venere
  • 500 g zucchine
  • 600 g petto di pollo
  • succo di un limone
  • una cipolla bianca
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. curcuma
  • q.b. curry (opzionale)
  • q.b. origano fresco
  • q.b. basilico fresco
  • q.b. sale

Preparazione del riso con pollo e zucchine

Una ciotola con del riso Venere

Ingredienti del riso con pollo e zucchine – buttalapasta.it

  1. Per preparare il riso con pollo e zucchine metti a cuocere il riso come indicato sulla confezione e nel frattempo – opzionale – riduci a cubetti il petto di pollo.
  2. Conserva e poi mescola curcuma, succo di limone ed un tocco di sale insieme all’interno di una ciotola.
  3. Adesso aggiungi il pollo, del quale puoi cuocere il petto anche a pezzi interi, e mescola come si deve, quindi copri con la pellicola trasparente e fai fare una marinatura veloce di circa quindici minuti.
  4. In questo lasso di tempo sciacqua le zucchine sotto acqua corrente fredda, asciugale e spuntale alle estremità. Poi affettale a quadratini.
  5. Prendi la cipolla e tritala (puoi scegliere indistintamente quella che ti piace di più tra bianca e rossa, n.d.r.).
  6. Fai rosolare con un filo di olio la cipolla tritata, a fiamma bassa per pochi minuti. Ed unisci le zucchine, con un tocco di curry ed insaporendo con l’origano fresco.
  7. Fai cuocere, stavolta a fiamma alta, per almeno 5′ ed a parte fai rosolare invece il pollo con tutta la marinatura, per 10′ e sempre a fiamma alta. Ricordati di mescolare.
  8. Recupera il riso, che va scolato nella padella dove si trovano le zucchine, ed unisci pure il pollo. Fai saltare per qualche minuto ed infine servi pure, guarnendo ogni piatto con il basilico. Il riso con pollo e zucchine è buonissimo sia gustato appena pronto che dopo averlo fatto raffreddare, per assaporarlo con più freschezza.

Leggi anche: L’insalata di riso 2.0 che sui social sta impazzando ti lascerà a bocca aperta: la vorrai mangiare per tutta l’estate

Riso con pollo e zucchine appena preparato

Preparazione del riso con pollo e zucchine – buttalapasta.it

Leggi anche: Ricetta nata per condire il riso freddo ma alla fine l’ho trasformata in insalata ed è stata una goduria

Trucchi e consigli: Puoi insaporire ulteriormente il tuo riso con pollo e zucchine aggiungendo delle olive private del loro nocciolo e dei capperi, oppure un formaggio fresco e leggero.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti