Riso e zucchine, ma non come pensi tu: lo prepariamo così, croccante e sfizioso anche da portare fuori casa

riso e zucchine ricetta alternativa

Riso e zucchine: ricetta croccante e sfiziosa (Buttalapasta.it)

Cosa ti viene in mente se ti dico riso e zucchine? No, non si tratta di un piatto da dieta, ma di una ricetta favolosa tutta da scoprire!

Lascia perdere il solito piatto di riso e zucchine scialbo ed insipido: tra poco con questi due ingredienti semplicissimi andrò a svelarti una ricetta da urlo. Si prepara in poche mosse ed è il pasto perfetto da portare con sé anche fuori casa per la pausa pranzo a lavoro o all’università. Croccante e sfizioso, ti farà impazzire fin dal primo morso.

Questa ricetta, infatti, è in grado di conquistare sia i grandi che i piccini, in quanto si tratta di un’alternativa sfiziosissima alla classica versione di riso e zucchine che non piace nemmeno ai più salutisti.

Vuoi sapere esattamente di che cosa si tratta e, soprattutto, come si prepara? Allora sei capitato nel posto giusto. Ecco finalmente svelata la ricetta passo dopo passo.

Riso e zucchine, ma non come pensi tu: lo prepariamo così, croccante e sfizioso

Inutile girarci intorno, riso e zucchine non di certo un piatto particolarmente accattivante e gustoso. Se, però, lo prepari così come sto per mostrarti oggi cambierai subito idea. Questa versione, infatti, è qualcosa di assolutamente spettacolare. Croccante e saporito, è il pasto perfetto da portare con sé in ufficio. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Della torta di riso e zucchine: un vero capolavoro di gusto! Ecco come si prepara.

torta riso e zucchine

Con riso e zucchine puoi preparare una ricetta spettacolare (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 500 grammi di riso;
  • 150 grammi di zucchine;
  • 150 grammi di prosciutto cotto;
  • 2 uova;
  • 200 grammi di mozzarella;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

  1. La torta di riso e zucchine non è soltanto il pasto perfetto da gustare fuori casa, ma è anche una ricetta salva sprechi, in quanto si può realizzare con del riso avanzato. Innanzitutto, fai bollire il riso in una pentola d’acqua salata e, una volta pronto, trasferiscilo in una scodella.
  2. Dopodiché, aggiungi le uova, il prosciutto a pezzetti e la mozzarella tagliata a cubetti. Mescole bene ed infine unisci anche le zucchine grattugiate. Regola di sale e di pepe e mescola ancora.
  3. Infine, ungi una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva, falla scaldare e versaci dentro l’impasto appena preparato. Livella la superficie e cuoci per circa 10 minuti per lato.
  4. Quando si sarà formata una deliziosa crosticina la tua torta sarà finalmente pronta da gustare.

Se, invece, sei un’amante dell’insalata di riso non perderti tutti i trucchi per farla perfetta. Vedrai che risultato!

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti