I trucchi per un'insalata di riso perfetta che in pochi conoscono

Spesso nel fare l'insalata di riso si commettono degli errori che ne pregiudicano la bontà: ecco i trucchi da seguire per fare dei piatti ottimi!

piatto di insalata di riso

Trucchi per insalata di riso perfetta - Buttalapasta.it - Foto Freepik | Timolina

Oggi ti sveliamo tanti trucchi per un’insalata di riso perfetta in modo da presentare in tavola un piatto sfizioso, ben equilibrato nei sapori, insomma buonissimo. Fare una insalata di riso freddo a regola d’arte non è difficile, segui i nostri consigli e non farai errori.

L’insalata di riso è il piatto perfetto per la stagione stagione estiva, ideale per un pranzo veloce e fresco, ottima da portare in spiaggia o ad un picnic sui prati, ma anche per il pranzo in ufficio. Per farti gustare un piatto ottimo motivo vogliamo darti tutti i trucchi per farlo al meglio.

Dalla scelta del riso, alla cottura, ai condimenti, passando per le regole per evitare gli errori più comuni quando fai la ricetta dell’insalata di riso, ecco i nostri consigli per portare in tavola delle insalate di riso gourmet, adatte anche a pranzi o cene eleganti.

Scegliere il riso

idee insalata di riso

Idee insalata di riso – Buttalapasta.it

Per un’ottima Insalata di riso classica occorre scegliere un cereale che tenga bene la cottura e permetta di mantenere i grani ben separati. I vari tipi di riso consigliati sono quelli “fini” (per esempio Ribe, Veneria, S. Andrea), oltre ai classici Arborio e Carnaroli.

Puoi anche utilizzare il riso parboiled, che è un tipo di cereale sottoposto ad un trattamento a base di vapore che lo rende giallino alla vista e i cui chicchi mantengono molto bene la cottura.

Se vuoi dare un tocco raffinato al tuo piatto puoi invece fare l’insalata di riso venere, dal caratteristico colore nero che tende al viola.

Trucchi per cuocere l’insalata di riso

come cuocere il riso

Come cuocere il riso per le insalate – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Nungning20

Qualsiasi sia il tipo di riso scelto, cuocilo in abbondante acqua salata, tenendolo molto al dente. Scolalo e mettilo steso su un grande vassoio o su un tavolo di marmo per bloccare la cottura. Deve essere molto ben asciutto prima di usarlo per fare, ad esempio, l’insalata di riso light.

Invece se vuoi fare l’insalata di riso basmati devi seguire passo passo la ricetta perché è leggermente differente in quanto la cottura del riso basmati segue regole diverse.

Inoltre, per un’insalata di riso particolare potete aromatizzare l’acqua utilizzata per cuocere il riso usando per esempio dello zafferano o altre spezie o erbe aromatiche.

Condire l’insalata di riso

insalata di riso integrale

Come condire l’insalata di riso – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Ildi Papp

La prima regola per condire l’insalata di riso è limitare il numero di ingredienti a 3 o 4, e sceglierli in modo che si armonizzino bene tra di loro sia come sapore sia come colore.

Se fai l’insalata di riso vegetariana puoi per esempio usare solo ingredienti gialli, o solo rossi, oppure giocare su contrasti, come il rosa dei gamberetti con il verde degli asparagi.

Preferisci ingredienti compatti che non si sbriciolano per evitare di ritrovarti con un ammasso indistinto nel piatto. Taglia gli ingredienti della stessa forma e dimensione. Fai anche attenzione agli ingredienti che potrebbero rilasciare liquidi, come i pomodori, o cambiare colore, come l’avocado.

Regole da ricordare

insalata di riso con condiriso - Buttalapasta.it

Insalata di riso con condiriso- Buttalapasta.it

Infine terminiamo con le 5 regole d’oro per una buona insalata di riso

  1. Non esiste un’unica insalata di riso, ma tante insalate di riso, fatti portare dalla fantasia.
  2. Cerca di creare combinazioni di ingredienti saporiti, ma se non hai tempo usa dei condiriso di ottima qualità.
  3. Non usare la maionese per condire l’insalata di riso, soprattutto se non vuoi fare il pieno di calorie durante i mesi estivi.
  4. Gli chef indicano che il numero di ingredienti utilizzato non deve essere superiore a 4.
  5. Servi l’insalata di riso fresca o a temperatura ambiente, e non gelata appena uscita dal frigorifero.

In questo modo tu e i tuoi ospiti godrete di un’insalata di riso perfetta, da leccarsi i baffi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti