Risotto facile facile, la ricetta che ti salva il pranzo della domenica

Risotto facile facile, la ricetta che ti salva il pranzo della domenica

Sono già pronta per il pranzo della domenica e questa volta lo faccio a base di un piatto strepitoso, ovvero un risotto facile facile che ti permetterà di lasciare tutti quanti senza parole.

Basta davvero poco per rendere speciale un piatto incredibile, qualunque essa sia la ricetta, con un po’ di amore e tantissima dedizione nella preparazione. Sappi che puoi servire in tavola qualcosa di molto, molto simile a un piatto che solitamente mangeresti al ristorante.

Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo, infatti, è rappresentato proprio da questa ricetta di cui voglio parlarti a breve, ovvero un risotto che puoi preparare facilmente e che, senza ombra di dubbio, ti permetterà di rendere il pranzo della domenica speciale, come desideravi e soprattutto delizioso.

Risotto ai funghi facile facile, la ricetta

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, basta davvero poco per rendere perfetta una ricetta e soprattutto dedicare il giusto tempo a un piatto che richiede comunque attenzione e cura nel dettaglio. Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dal risotto: a volte basta poco per poterlo realizzare, ma è estremamente necessario fare in modo di essere ben precisi durante la preparazione per ottenere un buon risultato. A ogni modo, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

  • 300 g di riso per risotti,
  • 500 ml di brodo vegetale,
  • 400 g di funghi (vanno bene anche quelli surgelati),
  • Mezza cipolla,
  • Sale,
  • Olio.

Ecco come preparare il nostro risotto

La preparazione del nostro risotto, così come indicato precedentemente, è davvero molto semplice: non dobbiamo fare altro che prendere una padella antiaderente dove andare a mettere la cipolla, che faremo rosolare con un po’ di olio. Successivamente aggiungiamo anche i funghi, che faremo rosolare insieme alla cipolla.

Solo se necessario, aggiungete un po’ d’acqua per ottimizzare la cottura. A ogni modo, poi, mettete i funghi da parte e, nella stessa padella, aggiungete il riso che faremo tostare, per poi aggiungere poco alla volta il nostro brodo e lasciar cuocere.

Quando il riso sarà ben cotto, aggiungiamo anche i funghi che abbiamo fatto cuocere precedentemente, poi il sale per aggiustare il sapore se necessario, un po’ di pepe e olio per completare la cottura e serviamo in tavola… Il gioco è fatto: il tuo risotto è subito pronto per essere gustato.

Potrebbe interessarti