Ritorna il tempo delle minestre: questo abbinamento è perfetto per questo periodo

minestra perfetta per l'avvicinarsi dell'autunno

L'abbinamento perfetto per l'autunno è la minestra zucca e farro (buttalapasta.it)

Con l’avvicinarsi dell’autunno si avvicina anche il tempo di quei piatti che riscaldano il cuore. Cosa c’è di meglio di una bella minestra?

La Minestra è un piatto salutare e molto gustoso, il caldo dell’estate va via e iniziano a tornare i primi freddi. Le combinazioni sono veramente infinite, si può dire che le verdure da abbinare assieme possono essere tantissime. Insomma quanti più ingredienti abbinerete tanto più la vostra minestra sarà gustosa!

Andiamo ad esaminare però una minestra in particolare. L’abbinamento di questi prodotti è veramente eccezionale e se non l’hai ancora provata ti consiglio di farlo! Stiamo parlando della minestra di farro e zucca: un piatto delizioso e salutare, perfetto se sei a dieta e vuoi dare un tocco sprint super gustoso alla tua solita dieta.

Molto semplice da preparare, è composta da un mix di sapori e consistenze dal sapore sbalorditivo e soprattutto salutare. Il farro, infatti, è ricco di fibre e proteine, mentre la zucca è una verdura ricca di vitamine e antiossidanti: la combinazione vincente per un piatto gustoso che ti farà fare il pieno di energie.

Come preparare la minestra di zucca e farro

Puoi preparare questa minestra con gli ingredienti tradizionali ma puoi variarla o arricchirla, aggiungendo del formaggio grattugiato o dei crostini per dare un sapore extra. Puoi anche aggiungere semi vari a seconda dei tuoi gusti. Se invece vuoi dare alla minestra un sapore completamente diverso, aggiungi alla zucca le zucchine o una un’altra verdura, otterrai un sapore ancora più ricco! Ma quali sono quindi gli ingredienti che ci servono?

la zuppa di zucca e farro perfetta per i primi freddi

La minestra di farro e zucca: ottima per la dieta e gustosa! (buttalapasta.it)

La minestra ha un tempo di preparazione di 30-40 minuti e per 4 persone ti serviranno:

  • 200 g di farro,
  • 400 g di zucca tagliata a cubetti,
  • 1 cipolla tritata finemente,
  • 1 carota tagliata a dadini,
  • Gambo di sedano tagliato a dadini,
  • 1 litro di brodo vegetale,
  • sale e pepe q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Ed ora passiamo alla preparazione: metti prima di tutto il farro in ammollo in acqua fredda per almeno 1 ora.
  2. Versa un po’ di olio d’oliva in una pentola grande e aggiungi la cipolla, la carota e il sedano e fai appassire le verdure a fuoco medio fino a quando saranno tenere.
  3. Scola il farro e aggiungilo nella pentola insieme alla zucca e mescola bene per amalgamare gli ingredienti. Versa il brodo vegetale nella pentola e porta a bollore. Riduci poi la fiamma e lascia cuocere per circa 30-40 minuti, o finché il farro e la zucca saranno morbidi.
  4. Aggiusta di sale e pepe a piacere e servi la minestra con un filo di olio extravergine di oliva e, se lo desideri, un po’ di formaggio grattugiato, crostini di pane tostato o semi vari.

La tua minestra è pronta, servila calda e gustatela in tutta la sua bontà. Buon appetito!

Potrebbe interessarti