Di Italia Murolo | 26 Dicembre 2025

Roast beef con patate buttalapasta.it
Succoso e profumato, il Roast beef con le patate, è sempre la mia scelta infallibile per le feste: ogni anno è sempre un successo intramontabile!
Ci sono piatti che potranno anche essere antichi ma ti fanno sentire sempre tranquilla e questo è uno di quelli. Il roast beef con patate è proprio quello che ci vuole per soddisfare tante persone in un colpo solo. Non è complicato, non richiede mosse da chef, ma ha un risultato che sembra sempre più importante di quello che è davvero, ed è per questo che a Natale funziona sempre!

Roast beef con patate buttalapasta.it
Lo preparo spesso quando voglio un secondo che faccia scena senza farmi passare ore a controllare pentole e padelle. La carne resta tenera, le patate diventano dorate e saporite perché assorbono tutto e il fondo di cottura è una di quelle cose che finiscono col pane prima ancora di portare il piatto in tavola. Fidati, è una ricetta che ti fa fare bella figura senza stress.
Roast beef con patate: il piatto perfetto per fare bella figura a Natale!
Dunque dai, accendi il forno, tira fuori la teglia grande e iniziamo a preparare insieme questo capolavoro. Ti svelo tutti i segreti di mia nonna per renderlo tenerissimo e saporito come mai prima d’ora, sommettiamo? Allora allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 1 ora in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per il Roast beef con patate
Per 5-6 persone
- 1 kg di lombata di manzo o lombo di maiale
- 2 spicchi di aglio
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino bianco
- Olio extravergine d’oliva
- Burro q.b.
- 1 kg di patate
- Sale q.b.
- Pepe nero e rosa q.b.
- Rosmarino q.b.
Come si prepara il Roast beef con patate
- Parti dalla carne: toglila dal frigorifero almeno mezz’ora prima, così non entra in forno ghiacciata, in questo modo garantisci una cottura più uniforme. Nel frattempo pela le patate, lavale bene e tagliale a pezzi non troppo piccoli.
- Affetta poi la cipolla in modo grossolano e schiaccia leggermente gli spicchi di aglio, senza togliere la buccia. Prendi quindi una teglia capiente e sistema sul fondo le patate, la cipolla e l’aglio. Condisci tutto con olio extravergine, sale, pepe e qualche rametto di rosmarino. Mescola con le mani tutto, così distribuisci per bene il condimento, dopodiché passa alla carne.
- Massaggiala con un po’ di sale, pepe nero e pepe rosa, poi scottala velocemente su tutti i lati, in una padella grande con un po’ di olio e una noce di burro. Bloccati tutti i succhi della carne, sistemala al centro della teglia, sopra le patate. Versa un bel bicchiere di vino bianco lungo i bordi, non direttamente sulla carne, così sfuma senza lavare via i sapori e aggiungi qualche fiocchetto di burro sopra le patate e un altro rametto di rosmarino sulla carne.
- Inforna a 180 gradi ventilato, poi dopo i primi 30 minuti, apri il forno e irrora tutto con il fondo di cottura. Continua poi la cottura per altri 30 minuti, bagnando ancora una volta se vedi che serve e quando il tempo è finito, tira subito fuori la teglia, così non rischi di far seccare troppo la carne.
Lascia riposare la carne per almeno 10 minuti prima di tagliarla, così tutti i succhi restano dentro per garantirti tanta tenerezza. Nel frattempo puoi girare le patate un’ultima volta e rimetterle in forno qualche minuto se le vuoi ancora più croccanti. Quando poi la carne si sarà riposata, tagliala a fette non troppo sottili, sistemala su un piatto da portata con le patate tutto intorno e un po’ del fondo di cottura. Vedrai poi che successo: il roast beef con le patate a Natale lo aspettano proprio tutti, provare per credere. Buon appetito e buon Natale!
Parole di Italia Murolo