Rustici di pizza senza impasto a senza levito, la mia arma vincente a Natale

Rustici di pizza senza impasto a Natale - ButtalaPasta.it

Rustici di pizza senza impasto a Natale - ButtalaPasta.it

La sera della Vigilia di Natale so già che accoglierò i miei ospiti con un buon aperitivo di benvenuto, dove di certo non mancheranno i rustici di pizza da fare senza impasto e soprattutto senza lievito.

Una di quelle ricette che sicuramente non puoi e non devi perderti, ottime per un aperitivo di benvenuto che possa davvero lasciare i tuoi ospiti senza parole e che si abbinino in modo perfetto con il vino, la birra e anche le bevande analcoliche.

Inoltre, mi piace sempre allestire un aperitivo particolarmente ricco di vari manicaretti, in modo tale che i miei commensali possano sentirsi coccolati e trovare, tra tante proposte, quella più adatta ai loro gusti.

Ecco perché vale sempre la pena prepararli e inserirli nel menù, d’altronde sono anche semplici da realizzare, in quanto non servirà preparare un impasto né tanto meno procurarsi il lievito.

Pizzette rustiche per Natale, la ricetta da fare senza lievito e senza impasto

La ricetta che voglio suggerirti oggi è davvero semplice da realizzare: pochi ingredienti, tanto gusto e sarà facilissimo mettersi in gioco. Inoltre, puoi prepararle anche poco prima di servirle in tavola, anche perché gustate quando sono ancora calde hanno un sapore diverso, intenso e irresistibile. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

un rotolo di pasta sfoglia,
salsa di pomodoro,
olive,
uovo per spennellare,
olio,
sale.

Ecco come preparare le pizzette di Natale

Come spiegato precedentemente, la preparazione delle pizzette è davvero molto semplice. Prendi delle formine rotonde, come quelle per i biscotti, ed entra subito in azione.

Rustici di pizza senza impasto a Natale - ButtalaPasta.it

Rustici di pizza senza impasto a Natale – ButtalaPasta.it

  1. Apri la pasta sfoglia su un piano da lavoro e ricava tutte le pizzette. I ritagli di sfoglia non buttarli: impastali con le mani e stendili nuovamente con l’aiuto di un mattarello, così da poter ricavare altre pizzette senza sprechi.
  2. Sbatti l’uovo e, con l’aiuto di un pennello, spennellalo su ogni pizzetta. A questo punto, dividi le pizzette: su alcune metti un po’ di salsa di pomodoro, su altre un’oliva, ovviamente denocciolata.
  3. Puoi aggiungere anche del formaggio, ma non è consigliabile perché senza di esso le renderai ancora più rustiche. Completa invece con un pizzico di sale, un po’ di pepe e un filo d’olio.
  4. Disponile su una teglia e trasferiscile in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti, controllando la cottura perché, a seconda del forno, potrebbe bastare anche qualche minuto in meno.

Infine, lasciale intiepidire e servile in tavola come aperitivo di benvenuto: vedrai che i tuoi commensali ne rimarranno particolarmente sorpresi, una vera e propria delizia.

Potrebbe interessarti