Rusticini alla marinara velocissimi, meno di 20 minuti per riempire il tuo buffet casalingo

la ricetta dei rusticini alla marinara, da fare subito

Rusticini alla marinara: antipasto veloce pronto in 20 minuti (Buttalapasta.it)

Antipasto sfizioso pronto in soli 20 minuti di tempo: prova subito i rusticini alla marinara, una delizia per il palato!

Se stai organizzando una cena a casa tra amici e parenti ed hai deciso di allestire un gustoso buffet non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta di oggi. In soli 20 minuti di tempo potrai preparare un antipastino facile e sfizioso che farà impazzire tutti, sia i grandi che i piccini. Stiamo parlando dei rusticini alla marinara, un’idea geniale che ti farà fare un vero figurone!

la ricetta dei rusticini alla marinara, da fare subito

Rusticini alla marinara: antipasto veloce pronto in 20 minuti (Buttalapasta.it)

Per prepararli avrai bisogno di un rotolo di pasta sfoglia e di pochi altri semplici ingredienti. Una volta che ti sarai procurato tutto il necessario, ti basterà seguire la ricetta alla lettera ed in men che non si dica sarai pronto a servire questi stuzzichini deliziosi. Quando li avrai provati diventeranno i tuoi preferiti e non potranno più mancare sulla tua tavola.

Rusticini alla marinara velocissimi: pronti in meno di 20 minuti

Come ti abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi vogliamo darti un’idea geniale per preparare degli stuzzichini perfetti per allestire un buffet casalingo. I rusticini alla marinara sono proprio quello che fa per te! Si preparano in poco tempo e sono davvero gustosissimi. Provali, non vorrai più farne a meno.

rusticini alla marinara preparazione

Rusticini alla marinara: antipasto semplice e gustoso (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 70 grammi di concentrato di pomodoro;
  • 2 cucchiai di besciamella;
  • 3 cucchiai d’acqua;
  • 80 grammi di scamorza;
  • 1 uovo;
  • 100 grammi di tonno sott’olio sgocciolato
  • sale q.b.
  • origano q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • semi di papavero (facoltativi) q.b.

Preparazione

  1. I rusticini alla marinara sono l’idea giusta per te se hai deciso di preparare a casa un buffet casalingo. Per prima cosa, taglia la scamorza a cubetti molto piccoli.
  2. In una ciotola mischia il concentrato di pomodoro con sale, acqua, olio extravergine d’oliva e pepe. Mescola bene ed unisci anche la besciamella e l’origano.
  3. A questo punto, stendi la pasta sfoglia e cospargine metà con il composto appena preparato. Aggiungi la scamorza ed il tonno sgocciolato ben sgranato e ripiega la sfoglia su se stessa, in modo da chiuderla. Sigilla bene i bordi e riponi in frigorifero per circa 20 minuti.
  4. Trascorso il tempo necessario, tira fuori tutto e taglia la sfoglia in modo tale da ricavare dei quadratini. Spennellali con dell’uovo sbattuto ed un goccio d’olio e cospargi i rusticini con una manciata di semi di papavero oppure puoi lasciarli anche così.
  5. Inforna in forno statico preriscaldato a 190 gradi per 20-25 minuti ed il gioco è fatto! Finalmente i tuoi rusticini alla marinara saranno pronti da servire.

Il consiglio extra: puoi personalizzare questa ricetta a seconda dei tuoi gusti. Per esempio, puoi sostituire la scamorza con la mozzarella oppure il prosciutto cotto con il salame o lo speck. O, ancora, prova questi salatini al pesto e prosciutto: sono davvero unici!

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti