Salmone alla Wellington, lo faccio per stupire gli ospiti e ogni volta mi rubano la ricetta

Un piatto raffinato adatto a occasioni importanti: ecco come preparare la ricetta del filetto di salmone alla Wellington con il pesce in crosta croccante super appetitoso!

Salmone alla Wellington ricetta

Salmone alla Wellington, ricetta passo dopo passo per un secondo raffinato - buttalapasta.it

Con la ricetta del salmone alla Wellington preparate un secondo di pesce raffinato che andrà a impreziosire il vostro menu. Ecco come farlo perfetto.

Se pensate che la ricetta del salmone alla Wellington sia complicata siete fuori strada. Questo secondo di pesce è sì particolare ed elegante da porre in centro sulla tavola ben apparecchiata con tanti ospiti, ma è anche facile da fare!

Seguite le nostre indicazioni e preparatevi a ricevere i complimenti di tutti, vedrete: i vostri ospiti vi chiederanno di passare loro la ricetta.

Come si prepara la ricetta del salmone alla Wellington

Il salmone alla Wellington è un piatto molto gustoso che richiama, nel nome e nella preparazione, il classico filetto di carne alla Wellington riportato in auge dallo chef Gordon Ramsay. Per realizzarlo vi serve del filetto di salmone, che andrà farcito riccamente e poi avvolto in pasta sfoglia.

Salmone alla Wellington ricetta

Stupisci gli ospiti con questo delizioso salmone alla Wellington – buttalapasta.it

Per la farcitura del salmone alla Wellington si usano gli spinaci saltati con lo scalogno, se volete potete aggiungere anche dei funghi trifolati o dei pomodori secchi e, perché no, della besciamella al posto del formaggio cremoso tipo Philadelphia. Noi vi diamo una ricetta collaudata con cui non potrete sbagliare.

Alla fine della cottura avrete un filetto di salmone in crosta alla Wellington eccezionale, non solo bellissimo da vedere ma soprattutto gustosissimo da mangiare.

Ingredienti per quattro persone

  • 800 gr di filetto di salmone
  • 25 gr di burro
  • due scalogni
  • 500 gr di spinaci
  • 80 gr di formaggio spalmabile
  • due rotoli di pasta sfoglia pronta di forma rettangolare
  • olio extra vergine di oliva
  • sale quanto basta
  • pepe nero macinato al momento
  • scorza di mezzo limone
  • noce moscata in polvere
  • un uovo per spennellare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del salmone alla Wellington sbucciando e tritando finemente gli scalogni.
  2. In un padellino versate il burro e aggiungete lo scalogno tritato, fate appassire senza far colorire, mettete da parte quando è morbido.
  3. Lavate gli spinaci, metteteli in una pentola dopo averli fatti sgocciolare e cuocete per una decina di minuti, scolate e strizzate. Fateli raffreddare un poco.
  4. Frullate insieme lo scalogno con il fondo di cottura e gli spinaci, aggiungendo anche il formaggio cremoso e la scorza di limone.
  5. Regolate di sale e pepe, unite anche una spolverata di noce moscata. Mescolate per far amalgamare i sapori.
  6. Rivestire una teglia con carta da forno, poggiate sopra un rotolo di pasta sfoglia ben steso, ponete in mezzo il filetto di salmone privato di eventuali spine.
  7. Sistemate sopra al salmone il composto di spinaci, sistemate sopra a tutto il secondo rotolo di pasta sfoglia srotolato e avvolgete il pesce, sigillando i bordi bagnandoli con poca acqua, togliete la pasta in eccesso.
  8. Con la pasta avanzata decorate la superficie oppure con un coltello praticate delle incisioni ordinate a forma di scacchiera.
  9. Spennellate tutta la superficie con l’uovo sbattuto e ponete in forno caldo a 180 gradi e fate cuocere per trenta minuti, fino a perfetta doratura.

Questo è uno dei piatti da servire in tavola nelle ricorrenze importanti oppure per il pranzo della domenica in famiglia, provatelo alla prima occasione!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti