Salmone marinato, preparalo così: sarà aromatico e delicato, un antipasto veramente raffinato

ricetta salmone marinato all'arancia

Il salmone marinato per un antipasto super raffinato - buttalapasta.it

Raffinato e super gustoso, il salmone marinato è ottimo per l’antipasto e con questa ricetta ha un delicato aroma che conquista tutti. 

Perfetto per una cena elegante, in un contesto festoso o per un’occasione speciale, l’antipasto a base di salmone è sempre un’ottima scelta. Questa proposta è di un salmone marinato con un aroma delicatissimo e profumato. Si tratta di un piatto semplice e facile da preparare ma di grande effetto.

A renderlo particolarmente interessante è il gusto dell’arancia. Infatti è proprio questo agrume ad aromatizzarlo con la sua profumazione intensa e avvolgente e il suo sapore fresco e dolce. L’abbinamento è perfetto perché proprio la sottile dolcezza dell’arancia va a stemperare la sapidità del salmone senza che un sapore copra l’altro ma in un’armonia perfetta.

Per accompagnare il salmone marinato all’arancia un buon contorno è costituito dai finocchi tagliati a fettine e cotti in forno, ma il piatto in sé è già arricchito da olive e chicchi di melagrana, che oltre ad insaporire danno un’interessante nota di colore e rallegrano la composizione. Leggerissimo e poco calorico, questo piatto è ideale per iniziare il pranzo, ma può esser servito anche come secondo piatto in abbinamento con altri pesci, facendo perciò da altra portata.

Il salmone marinato all’arancia: ingredienti e preparazione

Un’idea molto carina per servire il salmone marinato all’arancia in modo scenografico è poggiare le fette di pesce su un letto composto da fette di arancia e se si vuole qualche foglia di insalata verde per un creare un contrasto di colore. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.

ricetta salmone marinato all'arancia

Nella marinatura il succo d’arancia stempera la sapidità del salmone – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 200 g di salmone affumicato
  • 60 ml di succo di arancia
  • 20 ml di succo di limone
  • 50 ml di olio extravergine di oliva + q.b. per il finocchio
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olive denocciolate q.b.
  • Chicchi di melagrana q.b.
  • 1 finocchio grande
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Innanzitutto bisogna preparare l’emulsione che serve per la marinatura. Inuna ciotola unire il succo d’arancia, quello di limone e l’olio. Mescolare bene per far amalgamare perfettamente. Il composto dovrà presentarsi omogeneo.
  2. Poi sistemare le fette di salmone in una terrina e versarvi sopra l’emulsione. Lasciar marinare per almeno 30 minuti.
  3. Nel frattempo si passa a preparare il finocchio al forno come accompagnamento. Dopo aver lavato e asciugato il finocchio bisogna tagliarlo a fette e sistemarle in una teglia rivestita di carta da forno. Irrorare con un filo d’olio e salare.
  4. Quindi cuocere in forno in modalità statica a 180° per 25 minuti circa. Poi pepare a piacere.
  5. Trascorso il tempo della marinatura non resta che sistemare il salmone su un piatto da portata e completare con una decorazione fatta con le olive denocciolate e i chicchi di melograno. Se si vuole aggiungere anche una piccola spolverata di pepe nero in superficie.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti