Salsa di noci senza panna: la prepari in 5 minuti e sarà perfetta per i primi ma non solo

Ricetta salsa di noci

5 minuti per preparare una deliziosa salsa di noci (buttalapasta.it)

Non occorre la panna per preparare questa deliziosa salsa di noci: bastano 5 minuti e sarà perfetta per ogni genere di piatto.

Immaginate una crema vellutata da poter usare per ogni genere di condimento, che si prepara in 5 minuti e con solo una manciata di ingredienti. Sembra un sogno, non è vero? Invece è possibile e si tratta di una ricetta lampo deliziosa ed economica che farà leccare i baffi a tutta la famiglia. Ecco come realizzare una salsa di noci in men che non si dica senza bisogno di aggiungere la panna: in cucina sarà il jolly che non potrà mancare.

Il sapore delicato ma aromatico delle noci è di sicuro uno dei più amati, soprattutto se arricchito da altri ingredienti che vanno ad esaltarne la bontà. Il bello di questa ricetta è che si rivelerà una di quelle delizie che ci salvano all’ultimo minuto vista la sua facilità e velocità di preparazione. Perfetta per condire ogni piatto e per lasciare a bocca aperta anche gli ospiti più critici.

Salsa di noci senza panna: vellutata e versatile, pronta in 5 minuti

Quando non sappiamo proprio cosa cucinare e abbiamo poco tempo a disposizione, questa meraviglia ci eviterà di disperarci. Occorrono davvero pochissimi ingredienti e minuti per la sua preparazione e il risultato non avrà niente da invidiare a ciò che abbiamo assaggiato al ristorante.

Come preparare la salsa di noci

La salsa di noci è versatile e semplicissima: una delizia (buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 400 ml di latte;
  • 200 grammi di noce;
  • un pizzico di sale;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 30 grammi di pinoli;
  • 1 panino morbido;
  • 120 grammi di olio d’oliva;
  • 1 rametto di maggiorana;
  • 1 spicchio d’aglio.

Preparazione

  1. In un recipiente riversiamo il latte e il pane sminuzzato. Amalgamiamo fino ad ammorbidire e spugnare quest’ultimo;
  2. Riversiamo il composto in un frullatore unendo le noci sgusciate e i pinoli. Iniziamo a lavorare, frullando per bene;
  3. Accorpiamo l’aglio, la maggiorana e il parmigiano grattugiato. Di nuovo frulliamo andando poi ad unire, poco alla volta, l’olio a filo;
  4. Continuiamo a mescolare fino a quando il nostro composto non sarà liscio e cremoso, senza grumi;
  5. Condiamo con un pizzico di sale a nostro piacimento.

La nostra salsa è pronta da gustare e, come promesso, abbiamo impiegato solo 5 minuti per realizzarla. Non resta che travasarla in un barattolino sterile o utilizzare direttamente al momento.

Consiglio extra: possiamo servircene per condire la pasta, per realizzare tartine e bruschette, ma anche con contorno per i nostri arricchire i nostri secondi.

Parole di Angelica Gagliardi

Potrebbe interessarti