Salsicce e funghi fatti così? Credimi il pane non basta mai

Salsicce e funghi in padella buttalapasta.it

Salsicce e funghi in padella buttalapasta.it

Salsicce e funghi in padella: un piatto semplice e gustoso che mette d’accordo tutti, carne e funghi in un sugo profumato e facile da preparare.

Se vuoi fare un piatto sbrigativo, ma che allo stesso tempo ti fa fare bella figura senza impazzire, queste salsicce e funghi sono perfette. Basta mettere tutto in padella, mescolare e aspettare qualche minuto. Non serve niente di strano, niente condimenti complicati, solo ingredienti buoni e freschi. Io le preparo spesso perché sono veloci, profumate e spariscono dal piatto in un attimo, tutti vogliono assaggiare e passano al bis in niente, compresa la scarpetta per raccogliere fino all’ultima goccia del sughetto.

Salsicce e funghi in padella buttalapasta.it

Salsicce e funghi in padella buttalapasta.it

Il segreto è nel modo di cuocere: prima le salsicce, così rilasciano il grasso poi le metti qualche minuto da parte e nella stessa padella metti i funghi che assorbono tutto il sapore. L’aglio, un po’ di vino bianco e le erbe aromatiche fanno il resto, dando un profumo che ti fa venire fame solo a guardare la padella e ti assicuro che il risultato è pieno di gusto, senza essere pesante!

Salsicce e funghi in padella: una cena leggera e gustosa!

Allora basta chiacchiere allaccia il grembiule e vedrai che fare queste salsicce con funghi è facile e soddisfacente. Credimi ti basta poco per avere un piatto completo e saporito che va bene anche per cena improvvisata o pranzo con amici, vedrai che successo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per le Salsicce e funghi in padella

Per 4 persone

  • 8 salsicce
  • 1 kg di funghi champignon freschi o surgelati
  • 2 spicchi di aglio
  • Olio d’oliva q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Timo o finocchietto q.b.

Come si preparano le Salsicce con funghi in padella

  1. Per prima cosa metti un po’ di olio in una padella bella larga e aggiungi le salsicce. Falle cuocere a fiamma media, girandole di tanto in tanto fino a che diventano dorate da tutti i lati, poi toglile e tienile un attimo da parte coperte.
  2. Quando sono dorate, schiaccia leggermente i funghi champignon e aggiungili alla padella insieme agli spicchi di aglio interi o schiacciati. Mescola tutto e lascia che i funghi rilascino la loro acqua e se usi funghi surgelati, non serve scongelarli prima, vanno direttamente in padella.
  3. Appena i funghi iniziano a dorare, riporta le salsicce in padella e versa un bicchiere di vino bianco secco. Lascia evaporare mescolando di tanto in tanto, dopodiché assaggia e aggiusta di sale e pepe. Qui ognuno fa come vuole: io di solito non metto troppo sale perché le salsicce sono già saporite, ma il pepe non può mancare.
  4. A questo punto aggiungi il prezzemolo tritato e, se vuoi, un po’ di timo o finocchietto. Mescola bene e lascia cuocere ancora qualche minuto, fino a che i funghi e salsicce sono cotti al punto giusto.

Servi subito ben caldo questo bel piatto di salsicce e funghi e mi raccomando, non dimenticarti di accompagnarlo con del pane fresco per raccogliere tutto il sugo oppure con una polenta morbida; anche se credimi, da solo è già spettacolare, provare per credere. Buon appetito!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti