Salute+del+cuore%2C+tre+alimenti+fondamentali+%28e+gustosi%29+che+ci+proteggono
buttalapastait
/articolo/salute-del-cuore-tre-alimenti-fondamentali-e-gustosi-che-ci-proteggono/189278/amp/
Fatti di Cucina

Salute del cuore, tre alimenti fondamentali (e gustosi) che ci proteggono

L’alimentazione influenza il buon funzionamento del cuore. Ecco quali elementi non devono mancare nella nostra dieta.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità 1/3 delle malattie cardiovascolari e tumorali sarebbero prevenibili grazie a una dieta equilibrata. Ma quali sono i tre alimenti che giovano al cuore?

Ci sono diverse cose che possiamo fare per aiutare il nostro cuore a stare bene ed essere sempre in salute. Fare attività fisica in modo regolare è una di esse. Bisognerebbe svolgere 150 minuti di attività aerobica a settimana e camminare più che si può. Un’altra indicazione è quella di dire no ad attività dannose come fumare, inoltre alcol e caffè dovrebbero essere limitati. Anche stress ed ansia hanno delle conseguenze serie sul cuore. Inoltre non andrebbero dimenticati i controlli periodici come quelli sulla pressione e il colesterolo.

E per quanto riguarda la dieta? Questa è un pilastro per una buona salute. Ma quali sono i cosiddetti cibi “amici del cuore? Innanzitutto frutta fresca che è un tesoro di vitamine. Poi non può mancare la verdura a foglia verde come spinaci, zucchine, rucola, ecc… Bisognerebbe consumare una porzione di verdure a pranzo e cena. Ma quali sono i tre alimenti che non possono proprio mancare in tavola?

Cuore: come salvaguardarne la sua salute col cibo

Come si può proteggere il cuore con il cibo? Ci sono alcuni cibi che possono essere facilmente a nostra disposizione e contribuire a tenere il nostro organo in salute. La nutrizionista Victoria Taylor della British Heart Foundation ha spiegato che non ci sono cibi che possono correggere gli errori commessi in fatto di alimentazione.

cuore: tre alimenti che gli fanno bene-(Buttalapasta.it)

A ogni modo l’esperta ha confermato che ci sono alimenti che magari stanno già nella nostra dispensa e che non sono costosi, ma possono prevenire malattie cardiovascolari.

In primis ci sono i piselli surgelati. Si tratta di cibi ricchi di fibre che favoriscono, come accennato, l’assorbimento del colesterolo. Inoltre contengono proteine vegetali e vitamina C che proteggono le cellule. Oltre ai piselli sono fortemente consigliate le arachidi non salate. Contengono fibre, proteine, tante vitamine e minerali. Tutti elementi che dovrebbero essere presenti in una dieta equilibrata.

Infine l’ultimo suggerimento riguarda l’olio di colza. Questo è uno degli oli vegetali più poveri di grassi saturi che devono essere limitati per evitarne l’accumulo nel sangue. È anche fonte di acido erucico, molecola ritenuta causa di problemi di salute come difficoltà di respirazione e cecità, per questo sarebbe meglio parlarne col proprio medico prima di iniziarne l’assunzione. A ogni modo è bene tenere in considerazione i consigli degli esperti quando si parla del cuore.

Maria Sole Bosaia

Sono Maria Sole Bosaia e da anni lavoro come redattrice. In passato ho scritto di gossip e spettacolo per Sologossip.it. In seguito ho collaborato con Universomamma.it, un sito dedicato alla cura dei bambini, alla loro educazione e al benessere di madri e figli. Per questo portale ho curato anche la pagina Facebook aggiornandola con foto e filmati. Attualmente lavoro per varie redazioni prediligendo il settore dello spettacolo che mi appassiona molto.

Recent Posts

Se scongelo il pollo nel microonde sto facendo bene o è un grave errore?

A volte lo facciamo inconsciamente, ma se scongeliamo il pollo in microonde stiamo facendo bene…

40 minuti ago

Quando inviti gli amici fai scegliere a loro i primi piatti primaverili che preferiscono tra queste 34 migliori ricette facili, veloci e sfiziose

Vi proponiamo una ricchissima raccolta di primi piatti primaverili con tante buone verdure di stagione…

1 ora ago

Con i miei straccetti di pollo alla salsa di soia ho salvato il pranzo: 10 minuti ed è tutto in tavola

Ormai è tra le mie ricette salva pranzo e non posso farne più a meno:…

2 ore ago

Quelli col pomodoro sono superati: gli gnocchi con la crema di gamberetti sono la mia nuova passione

Se è vero che sono buoni in tutte le salse, da quando ho scoperto quelli…

3 ore ago

Lascia perdere la crema pasticcera che è lunghissima da fare, ti svelo come farcire la torta con le fragole in modo alternativo e ti delizierà

Ecco come preparare un dolce golosissimo in modo facile e veloce seguendo questa ricetta un…

3 ore ago

Questa mousse al limone mica si scioglie subito: con questo ingrediente diventa vellutata e soda, una goduria

Come dolce preparo una mousse al limone spettacolare: ci aggiungo questo ingrediente così non si…

4 ore ago