Sumbeneddu
buttalapastait
/articolo/sambeneddu/21781/amp/

Su sambeneddu è il sanguinaccio di pecora, ed è, tra le ricette della cucina sarda, una delle più antiche. Questa ricetta è infatti della tradizione contadina. Sia per il suo sapore forte, sia per l’ingrediente principale, potrebbe non incontrare il favore del palato di tutti.
 
Ingredienti per su sambeddu:

  • sangue di pecora
  • cipolle
  • grasso di pecora
  • strutto
  • formaggio di pecora
  • timo
  • pane carasau
  • sale
  • menta selvatica

 

Preparazione

 
Raccogliete il sangue della pecora in un recipiente ed iniziate a mescolarlo senza fermarvi, per evitare che si formino grumi. Salate e poi lasciate riposare per circa 10 minuti.
 
Intanto pulite bene lo stomaco della pecora, perchè sarà quello il contenitore del sanguinaccio. Poi pulite e tritate finemente le cipolle, e soffriggetele in una padella in cui avrete fatto scaldare un po’ di strutto e grasso di pecora. Fate rosolare qualche minuto, poi aggiungete il formaggio pecorino grattugiato e briciole di pane carasau.
 
Versate il sangue ed il soffritto all’interno dello stomaco della pecora ben pulito e chiudetelo attentamente con uno spago. Mettete questo “sacco” in un recipiente pieno di acqua bollente e fatelo cuocere per una ventina di minuti.
 
Massaggiate lo stomaco con attenzione per evitare di danneggiarlo. Passato il tempo di cottura servitelo tagliandolo a fette e accompagnato da un bicchiere di Cannonau.
 
Foto da:
www.sardiniapoint.it
www.lakewoodconferences.com
www.fiutaprezzi.com

Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.

Recent Posts

Spaghetti alla carrettiera estiva, questa è una vera bomba in 10 minuti

Quando il caldo si fa sentire e il tempo a disposizione è pochissimo, gli spaghetti…

2 giorni ago

Polpettone di tonno e patate freddo: il secondo estivo compatto che non si rompe al taglio

Trovare un secondo piatto per il pranzo o la cena d'estate che sia elegante, goloso…

3 giorni ago

Crema fredda al caffè in bottiglia: il trucco pronto in 2 minuti senza sporcare nulla

Nelle calde giornate estive, dopo pranzo o durante la merenda del pomeriggio, il desiderio di…

4 giorni ago

Insalata di quinoa con fagiolini, feta e mandorle: ci metto su un condimento strepitoso

Se cercate un'alternativa fresca, leggera e naturalmente priva di glutine alle classiche insalate di pasta…

5 giorni ago

Melanzane a scarpone in padella: la ricetta napoletana estiva pronta senza friggere

La sera estiva porta con sé il desiderio di una cena leggera, sfiziosa e possibilmente…

7 giorni ago

Paccheri all’ortolana ricca: il trucco per un sugo di verdure estive cremoso e colorato

Il pranzo in questi giorni di giugno richiede un primo piatto che sappia di freschezza…

1 settimana ago