Sapevi+che+puoi+usare+i+pomodori+per+pulire+casa%3F+Funziona+solo+se+li+usi+cos%C3%AC
buttalapastait
/articolo/sapevi-che-puoi-usare-i-pomodori-per-pulire-casa-funziona-solo-se-li-usi-cosi/196059/amp/
Trucchi e segreti

Sapevi che puoi usare i pomodori per pulire casa? Funziona solo se li usi così

I pomodori possono essere dei validi alleati per le pulizie di casa: a cosa servono esattamente e in che modo bisogna usarli?

Chi l’avrebbe mai detto che anche un alimento come potesse avere un’utilità al di fuori della cucina e dell’alimentazione. Siamo abituati soltanto a mangiare i pomodori, ma in realtà potremmo adoperarli anche per le pulizie di casa.

Ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, in realtà quelle stesse sostanze nutritive si rivelano efficaci anche per pulire e lucidare determinati oggetti. La vitamina C, utile a rafforzare il sistema immunitario, per l’assorbimento del ferro e come antiossidante funziona anche per scopi pratici.

Ma non solo: anche le fibre contenute nei pomodori e il potassio, così come le vitamine del gruppo B, se sono importanti per la nostra salute funzionano anche per le pulizie. Scopriamo cosa si può fare con i pomodori oltre a preparare delle ottime ricette e tutti gli usi che possiamo farne in casa.

Come pulire la casa con i pomodori: non l’avresti mai detto, vero?

Pentole e padelle, posate e vari altri oggetti e utensili in metallo e in argento, ma anche rubinetti e docce possono essere puliti con i pomodori. Il succo del pomodoro infatti svolge la funzione di sgrassatore grazie alle sostanze che contiene.

È in grado di rimuovere le macchie di grasso e la ruggine dai metalli. Dal momento che il succo è molto acido bisogna prestare attenzione a non utilizzarlo per detergere superfici delicate come quelle in legno perché potrebbero rimanere danneggiate. Inoltre, non è adatto neanche per i tessuti colorati perché potrebbe alterare i colori e creare un danno.

Come si usano i pomodori per pulire la casa – buttalapasta.it

Perfino le pareti di casa possono essere pulite con il succo di pomodoro per eliminare gli aloni dovuti all’accumulo di polvere o alla nicotina del fumo di sigarette che va depositarsi proprio sui muri sporcandoli. Per usare il pomodoro con lo scopo di pulire tutte le superfici e gli oggetti menzionati basta tagliarlo a metà e strofinare su ciò che va pulito.

Ma non è il solo metodo che si può applicare. Esiste anche un altro sistema che è molto utile nel caso in cui ci si trova davanti a macchie persistenti e dure da rimuovere. Se lo sporco non va via del tutto si può provare a usare i pomodori dopo averli fatti bollire. Quando sono cotti potenziano di molto il loro effetto sgrassante e si ottiene così un risultato più forte.

Pulire la casa con metodi alternativi come questo rientra nei sistemi anti-spreco che è molto importante mettere in pratica. Si tratta di un metodo ecologico, totalmente rispettoso dell’ambiente e della salute umana e anche molto economico.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Rustici di pizza senza impasto a senza levito, la mia arma vincente a Natale

La sera della Vigilia di Natale so già che accoglierò i miei ospiti con un…

4 minuti ago

Avevo del manzo avanzato e l’ho riciclato facendo questi gustosi fagottini, per la felicità di tutti

Come si preparano gli squisiti fagottini di manzo, ottimi tanto a pranzo o a cena…

1 ora ago

Non sarà mai abbastanza inverno per un semifreddo goloso: quello al torrone fa innamorare

Ad un dolce goloso come il semifreddo non ci rinuncio solo perché è arrivato l’inverno:…

2 ore ago

Antonino Cannavacciuolo, parole shock: vincere Masterchef è una fregatura, meglio arrivare secondi

Nessuno si sarebbe aspettato queste parole proprio da Antonino Cannavacciuolo, uno dei tre giudici di…

3 ore ago

La crostata che si crede una ghirlanda, la ricetta virale della famosissima food blogger da oltre 800.000 follower

La crostata più cliccata del momento è a forma di ghirlanda ed è perfetta per…

4 ore ago

Primo per la Vigilia di Natale, gustoso, insolito e raffinato, sazi tutti senza spendere una cifra

La pasta con alici, pan grattato e pomodori è il primo piatto perfetto per la…

4 ore ago