Sapevi che puoi usare i pomodori per pulire casa? Funziona solo se li usi così

pulire casa con i pomodori

Pomodori, utilissimi per le pulizie di casa - buttalapasta.it

I pomodori possono essere dei validi alleati per le pulizie di casa: a cosa servono esattamente e in che modo bisogna usarli?

Chi l’avrebbe mai detto che anche un alimento come potesse avere un’utilità al di fuori della cucina e dell’alimentazione. Siamo abituati soltanto a mangiare i pomodori, ma in realtà potremmo adoperarli anche per le pulizie di casa.

Ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, in realtà quelle stesse sostanze nutritive si rivelano efficaci anche per pulire e lucidare determinati oggetti. La vitamina C, utile a rafforzare il sistema immunitario, per l’assorbimento del ferro e come antiossidante funziona anche per scopi pratici.

Ma non solo: anche le fibre contenute nei pomodori e il potassio, così come le vitamine del gruppo B, se sono importanti per la nostra salute funzionano anche per le pulizie. Scopriamo cosa si può fare con i pomodori oltre a preparare delle ottime ricette e tutti gli usi che possiamo farne in casa.

Come pulire la casa con i pomodori: non l’avresti mai detto, vero?

Pentole e padelle, posate e vari altri oggetti e utensili in metallo e in argento, ma anche rubinetti e docce possono essere puliti con i pomodori. Il succo del pomodoro infatti svolge la funzione di sgrassatore grazie alle sostanze che contiene.

È in grado di rimuovere le macchie di grasso e la ruggine dai metalli. Dal momento che il succo è molto acido bisogna prestare attenzione a non utilizzarlo per detergere superfici delicate come quelle in legno perché potrebbero rimanere danneggiate. Inoltre, non è adatto neanche per i tessuti colorati perché potrebbe alterare i colori e creare un danno.

pulire casa con i pomodori

Come si usano i pomodori per pulire la casa – buttalapasta.it

Perfino le pareti di casa possono essere pulite con il succo di pomodoro per eliminare gli aloni dovuti all’accumulo di polvere o alla nicotina del fumo di sigarette che va depositarsi proprio sui muri sporcandoli. Per usare il pomodoro con lo scopo di pulire tutte le superfici e gli oggetti menzionati basta tagliarlo a metà e strofinare su ciò che va pulito.

Ma non è il solo metodo che si può applicare. Esiste anche un altro sistema che è molto utile nel caso in cui ci si trova davanti a macchie persistenti e dure da rimuovere. Se lo sporco non va via del tutto si può provare a usare i pomodori dopo averli fatti bollire. Quando sono cotti potenziano di molto il loro effetto sgrassante e si ottiene così un risultato più forte.

Pulire la casa con metodi alternativi come questo rientra nei sistemi anti-spreco che è molto importante mettere in pratica. Si tratta di un metodo ecologico, totalmente rispettoso dell’ambiente e della salute umana e anche molto economico.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti