Un antipasto fresco mediterraneo, provate subito il Babaganoush - buttalapasta.it
Oggi voliamo in Marocco, virtualmente, alla scoperta di uno dei piatti più buoni della cucina mediterranea e mediorientale, il Babaganoush.
Questa pietanza è deliziosa da servire come antipasto su crostini di pane o nel famoso pane arabo, la pita, per accompagnare il ripieno di felafel, polpette o straccetti di carne. Il Babaganoush vi conquisterà e lo preparerete per tutta l’estate. Provare per credere!
Per realizzare questa deliziosa salsa fresca e speziata bisogna usare solo pochi ingredienti, la potrete gustare sia calda che tiepida o fredda quindi questo significa che potete prepararla anche con largo anticipo perché si può conservare in frigo per circa tre o quattro giorni. Ma ora andiamo a scoprire la ricetta di questa crema da spalmare sui crostini di pane.
Ad essere protagoniste di questo piatto sono le melanzane, che insieme a erbe aromatiche e spezie danno vita ad una salsa appetitosa che renderà indimenticabili i vostri antipasti. Possiamo dire che somiglia un po’ all’hummus dato che c’è dentro anche la salsa tahina (non è del tutto necessaria, in Medioriente non tutti la usano), ma il gusto della verdura ovviamente caratterizza questa crema.
Il segreto per un perfetto Babaganoush è la cottura della melanzana, deve essere un po’ bruciacchiata per conferire alla crema quel tipico sapore di affumicato. Per questo è meglio cuocerla a fiamma viva, cioè sulla griglia del bbq. In mancanza andrà bene anche farla alla piastra o al forno. Per un sapore più delicato potete usare la melanzana bollita.
Facilissimo da preparare, il Babaganoush è una salsa di melanzane golosa per l’antipasto – buttalapasta.it
L’idea in più: potete servire la salsa guarnendola anche con pinoli tostati, carne tritata rosolata o funghi e cipolla mentre al posto dell’olio potete usare del burro chiarificato.
Che cosa può succedere utilizzando l'acqua nel bollitore per le diverse bevande salutari che spesso…
Sfiziosi e veloci da preparare, con le orecchiette alla crudaiola stupirai tutti! Scopri la ricetta…
Questa torta è morbida come un budino e ha un gusto pazzesco: non si fa…
Devi assolutamente provare la mia panna cotta al fondente, un dolcetto sfizioso, elegante e pure…
Stupisci tutti con le scaloppine al Marsala della nonna: ricetta semplice, ma ricca di sapore.…
Stasera a casa mia a tavola sarà festa: con la focaccia rovesciata faccio felici grandi…