Sbriciolata alla Nutella, la ricetta di una torta che stuzzica le papille gustative

Realizzate con noi la ricetta della sbriciolata alla Nutella, un dolce veloce e molto goloso che farà la felicità di grandi e bambini.

Sbriciolata alla Nutella ricetta

Sbriciolata alla Nutella - buttalapasta.it

Ecco come fare la ricetta della sbriciolata alla Nutella, una torta deliziosa e dalla consistenza particolare e stuzzicante.

La torta sbriciolata alla Nutella è uno dei dolci più gustosi ed allo stesso uno dei più veloci da preparare. Si tratta di un dolce dalla consistenza particolare, composto da una frolla che va sgranata per formare delle briciole che diventano croccantissime in cottura.

Il ripieno a base di Nutella e di ricotta è morbido e goloso, e rende davvero irresistibile questa torta che finirà in un batter d’occhio. Morso dopo morso assaporerete un dolcino semplice ma delizioso, perfetto per la merenda o per il dessert da fine pasto.

Ricetta della sbriciolata alla Nutella

La sbriciolata alla Nutella si chiama così per l’impasto che, appunto, non è compatto ma si sbriciola tra le mani, anche nel corso della preparazione. È una ricetta che non ha nulla a che fare con la più nota sbrisolona, dolce della cucina lombarda tipico del mantovano a base di mandorle e farina di mais.

Sbriciolata alla Nutella e cioccolato

Sbriciolata alla Nutella e cioccolato – buttalapasta.it

Questa ricetta della torta sbriciolata ripiena di Nutella è uno dei dolci veloci che potete preparare quando avete poco tempo a vostra disposizione. La farcitura è a base di ricotta e nutella, ma potete usare anche il cioccolato ed è talmente facile e veloce che la amerete al primo assaggio!

Ingredienti

  • farina 400 gr
  • zucchero 200 gr
  • burro 125 gr
  • uovo 1 grande
  • lievito per dolci mezza bustina
  • rum (facoltativo) 2 bicchierini
  • nutella 300 gr

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta della sbriciolata alla nutella mettendo in un ciotola farina, zucchero, uovo e burro ammorbidito.
  2. Mescolate con le mani finché la pasta inizia a diventare “sgretolosa”. Risulterà un impasto non omogeneo ma formato appunto da grosse briciole.
  3. Aggiungete il lievito per dolci setacciato e il rum e continuate a lavorare la pasta ancora un po’. Coprite con pellicola e fate riposare in frigo per almeno 10 minuti.
  4. Nel frattempo mettete a bagnomaria la nutella fino a renderla morbida da stendere
  5. In una teglia (25 cm di diametro), mettete la carta forno e sbriciolatevi i 3/5 della pasta fino a formare uno strato uniforme. State attenti a formare anche un bordo bello alto.
  6. Versatevi sopra il ripieno e ricoprite lasciando cadere sulla superficie le briciole rimaste.
  7. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti minuti circa fino a far dorare la torta sbriciolata che va servita fredda.

L’idea in più: potete preparare questa ricetta del dolce sbriciolato in tanti modi diversi, ad esempio realizzando un ripieno di 500 gr di ricotta e cioccolato a pezzi, a cui aggiungere 150 gr di zucchero e scorzette di arancia candita.

Oppure potete usare la vostra marmellata preferita, o ancora la crema pasticcera con frutta di stagione come mele o fragole. Potete poi spolverare la superficie con zucchero a velo, prima di servire, o di nocciole intere o granella, prima di cuocere in forno.

Infine se amate i dolci con la Nutella scoprite anche tutte le altre ricette che abbiamo scelto per voi e che trovate nella nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti