Scaloppine al forno facilissime e veloci, con questa ricetta la carne resta morbida e succosa

Le scaloppine al forno sono un delizioso secondo piatto facile e veloce da preparare con pochissimi ingredienti. Scoprite la ricetta perfetta per il pranzo o la cena di oggi.

Scaloppine al forno ricetta

Scaloppine al forno, ricetta facile per un secondo sfizioso - buttalapasta.it

La ricetta delle scaloppine al forno per portare in tavola un secondo piatto di carne che piace a tutta la famiglia in modo facile e veloce.

Vi proponiamo un piatto adatto a ogni occasione che è perfetto per servire ai vostri ospiti un secondo di carne squisito. Per cucinare la carne di vitello in modo appetitoso potete seguire la ricetta delle scaloppine al forno, è facile e veloce e si tratta di una valida alternativa alle solite scaloppine in padella.

La carne resta morbida se seguite tutte le indicazioni e i trucchetti che trovate nel procedimento più in basso. Non vi resta che scoprire come realizzare questo piatto che è pronto in pochi minuti, ideale per una cenetta con i fiocchi.

Ricetta delle scaloppine al forno

Con la nostra ricetta delle scaloppine al forno cucinerete un ottimo secondo piatto a base di carne di vitello morbido e delizioso, che potete accompagnare con i vostri contorni di verdure preferiti, dalle patate al forno agli asparagi, dalla cicoria ai peperoni arrosto, dipende dalla stagione. A proposito della carne, potete usare anche il petto di pollo o di tacchino, come pure la carne di maiale.

Scaloppine al forno ricetta

Scaloppine al forno con la ricetta facile e veloce – buttalapasta.it

Realizzare un buon piatto è molto semplice. Questa ricetta è facile e veloce e con qualche accortezza non rischierete di portare in tavola una carne secca e poco saporita. Seguite passo passo le indicazioni che trovate nel procedimento e buon appetito! Le dosi degli ingredienti indicate di seguito sono per quattro persone.

Ingredienti per 4 persone

  • Fette di vitello per scaloppine tagliate sottili 8
  • Farina qb
  • Sale qb
  • Pepe nero qb
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Brodo bollente un mestolo

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle scaloppine al forno battendo le fettine di carne per renderle tenere e sottili.
  2. In un piatto versate un poco di farina e passate la carne su di essa in modo da infarinare bene entrambi i lati e anche i bordi.
  3. Prendete una teglia, ungetela con olio extra vergine di oliva, adagiate le scaloppine infarinate in teglia, senza sovrapporle, date una spolverata di sale e di pepe nero macinato al momento.
  4. A questo punto potete trasferire la teglia nel forno già caldo a 180 gradi e cuocere per circa venti minuti. A metà cottura girate le fette di carne e bagnatele versando un mestolo di brodo bollente.
  5. Al termine della cottura servite la carne con il sughetto ristretto che resterà sul fondo della teglia.

L’idea in più: potete aggiungere, a piacere, dei cubetti di formaggio da far fondere in cottura o delle fettine di prosciutto. E se volete trovare altre ispirazioni date un’occhiata alle migliori ricette al forno per gustare piatti saporiti e facili da cucinare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti