Di Francesca Simonelli | 19 Agosto 2025

Scaloppine di pollo alla Mediterranea, tenere e sugose che ci inzuppi il pane fino all'ultimo pezzetto - butttalapasta.it
Puoi realizzare delle deliziose scaloppine di pollo alla Mediterranea in pochi minuti: tenere e sugose, ci inzuppi il pane fino all’ultimo pezzo e godi del loro gusto incredibile, ecco come si fanno.
Il petto di pollo può essere l’alimento più semplice della nostra cucina, ma può anche diventare un vero e proprio piatto gourmet se lo si prepara in un modo diverso dal solito e lo si accompagna con gli ingredienti giusti. Oltre a cucinarlo semplicemente in padella o sulla griglia, infatti, lo si può trasformare in qualcosa di più elaborato e originale usando la fantasia e gli abbinamenti giusti.
Del resto, il pollo sta bene un po’ con tutto, quindi sono tantissimi gli ingredienti che si possono aggiungere. Avete mai provato, ad esempio, a renderlo protagonista di una ricca insalata estiva? Non solo, potete usarlo anche per fare delle fantastiche scaloppine al vino bianco o al limone. Sempre le scaloppine, poi, potete decidere di farle alla Mediterranea: le avete mai provate?
Si preparano come le classiche scaloppine, ma hanno un sughetto a dir poco irresistibile che ha tutti i profumi e i sapori del Mediterraneo. Quando i vostri familiari le assaggeranno non potranno rinunciare a una ricca scarpetta finale con il pane perché il sugo sarà particolarmente gustoso e cremoso, come non lo avete mai provato prima!
Puoi fare delle ottime scaloppine di pollo alla Mediterranea con questo sughetto irresistibile e cremoso: ecco la ricetta, è facile e conquisterà tutta la famiglia
Se avete delle fette di petto di pollo non fermatevi alla classica cena veloce e leggera ma provate a prepararli in modo originale e diverso dal solito, basta poco! Se le infarinate e le accompagnate con un gustoso sughetto a base di pomodorini, capperi e olive nere, farete delle scaloppine indimenticabili, saporite e cremose al punto giusto, che tutti ameranno. La ricetta è facilissima, basta seguire i passaggi e il risultato vi lascerà a bocca aperta!

Puoi fare delle ottime scaloppine di pollo alla Mediterranea con questo sughetto irresistibile e cremoso: ecco la ricetta, è facile e conquisterà tutta la famiglia – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di petto di pollo
- 200 g di pomodorini freschi o un barattolo
- farina q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- vino bianco q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- capperi q.b.
- olive nere q.b.
- origano q.b.
- basilico q.b.
Preparazione
- Per prima cosa occupatevi delle fette di petto di pollo. Passatele nella farina come se voleste fare delle classiche scaloppine, poi tenetele da parte.
- In un tegame fate soffriggere per un minuto uno spicchio d’aglio con l’olio, poi versate le fette di carne e fatele rosolare un po’ su entrambi i lati, poi sfumate con il vino bianco e quando questo sarà evaporato, togliete le fettine dal tegame e tenetele da parte.
- Aggiungete nel tegame i pomodorini tagliati a metà (o il barattolo), i capperi, le olive nere e una spolverata di origano e basilico tritati.
- Fate cuocere il sugo per circa 10 minuti, poi rimettete le fette di petto di pollo e portate a termine la cottura per altri 5 minuti, così la carne si insaporirà e il sughetto diventerà ancora più cremoso, anche grazie alla farina.
- Aggiustate di sale, se necessario, e servite le vostre scaloppine alla mediterranea con una nuova spolverata di basilico e origano.
Queste scaloppine saranno talmente sfiziose e saporite che tutti le ameranno e non potranno fare a meno di accompagnarle con il pane per fare una ricca ‘scarpetta’ finale. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli