schiacciata zucchine buttalapasta.it
La prepari in meno di dieci minuti e al resto pensa il forno: ecco perché la schiacciata gluten free con zucchine e scalogni è una ricetta geniale
Molto più di un semplice snack, di uno sfizio da servire durante un aperitivo con gli amici. La schiacciata gluten free con zucchine e scalogni è il piatto che fa per noi è una ricetta sorprendente e buonissima che ha anche un altro grande vantaggio.
Schiacciata gluten free con zucchine buttalapasta.it
Non devi cuocere nulla in anticipo, quindi la prepari davvero in pochi minuti.
Cosa ci serve perché sia davvero gluten free? Usare farine adatte ai celiaci, come quella di ceci e quella di riso. In più è una ricetta vegetariana piena e trasformabile a piacere. Non ho trovato gli zucchini, ma ci sono dei peperoni, delle melanzane o delle patate? Benissimo, cambiamo.
Ingredienti:
3 zucchine scure medie
4 scalogni
80 g farina di ceci
Schiacciata gluten free con zucchine buttalapasta.it
Spuntiamo le zucchine eliminando le estremità, le laviamo bene e poi le tagliamo a fettine. Qui possiamo adottare due soluzioni: per un risultato rustico, affettiamo finemente con un coltello. Per un risultato più preciso, usiamo la mandolina e così avremo tutte fette uguali. Facciamo lo stesso lavoro con gli scalogni. Li sbucciamo, li laviamo e poi li tagliamo a rondelle fini ma non trasparenti perché sotto i denti si devono comunque sentire. Quando abbiamo fatto, mettiamo le verdure in una ciotola grande, saliamo, pepiamo e insaporiamo con la paprika dolce.
Diamo una prima mescolata a zucchine e scalogni, direttamente con le mani. Quindi uniamo anche la farina di ceci e quella di riso che serviranno come base alla nostra schiacciata. Mescoliamo ancora, poi versiamo l’acqua: va benissimo quella del rubinetto a temperatura ambiente. Il risultato deve essere quello di una pastella, un po’ come se dovessimo preparare delle frittelle.
Schiacciata gluten free con zucchine buttalapasta.it
Tiriamo fuori la leccarda e preriscaldiamo il forno a 190° per una decina di minuti. Copriamo la base della leccarda con un foglio di carta forno che abbiamo bagnato e poi strizzato per farlo aderire bene. Lo ungiamo bene con un po’ di olio extravergine su tutta la superficie, poi versiamo tutto il contenuto della ciotola distribuendolo in modo uniforme.
Prima di infornare, ancora un filo di olio e una spolverata di pecorino grattugiato. Infiliamo la leccarda nella griglia centrale del forno, facciamo cuocere la schiacciata gluten free con zucchine e scalogni per 30 minuti. Abbassiamo a 190°, accendiamo il grill e la spostiamo lì sotto per altri 5 minuti in modo da dare al croccantezza finale.
Quando è pronta la sforniamo e aspettiamo che diventi tiepida prima di tagliarla a fettine oppure a quadretti. Se avanza, si scalda facilmente ancora nel forno oppure nella friggitrice ad aria in pochi minuti.
Schiacciata gluten free con zucchine buttalapasta.it
Una rilevazione accademica compiuta per capire come alleviare i disturbi della sindrome dell'intestino irritabile ha…
L'insalata di riso in questo modo non l'hai mai mangiata. Prova la versione della famosa…
La cheesecake è buona in tutti i modi, ma non hai mai provato quella tipica…
La facciamo senza cottura, con tanto mango fresco e il cocco: questa torta è un…
Con questa spigola con le patate vedrai che figurone: una sola forchettata e senti tutto…
Qualche patata, un po’ di melanzane e tutto in padella: questa torta salata senza forno…