Scialatielli 'speciali' con speck e burrata: la ricetta semplicissima che farà impazzire i tuoi ospiti

Ricetta scialatielli speck e burrata

Ricetta scialatielli freschi con speck e burrata - buttalapasta.it

Delizia i tuoi ospiti con una versione speciale degli scialatielli: questa ricetta conquisterà tutti con il suo sapore. 

Gli scialatielli sono una tipica pasta della Costiera Amalfitana, in Campania, ed è una pasta che si accompagna benissimo ai sughi a base di pesce e frutti di mare. Ma hai mai provato ad abbinarla a speck e burrata? Se sei curioso di ricreare una ricetta speciale, sei nel posto giusto. Ti proponiamo, infatti, un bel piatto di scialatielli a base di speck, burrata, pomodorini secchi e noci. Questo piatto è un vero trionfo di sapori e riesce a regalare una cremosità davvero unica.

Scopri la ricetta passo passo per preparare gli scialatielli con speck e burrata, diversi dal solito ma deliziosi. Conquisteranno tutti a cena, vedrai!

Scialatielli speciali: la ricetta a base di speck e burrata

Ecco tutto ciò che serve per preparare degli scialatielli speck e burrata davvero strepitosi. Con questa ricetta conquisti tutti, senza fare troppa fatica. Sono infatti facili da preparare e da mangiare!

Ingredienti per 4 persone

  • 6/7 pomodori secchi
  • 170 gr di speck
  • 1 burrata da 125 gr circa
  • 40 gr di noci sgusciate
  • Mezza cipolla
  • Parmigiano reggiano q.b.

Procedimento

Scialatielli speck burrata e noci

Speck fresco per scialatielli deliziosi – buttalapasta.it

1. Preparazione degli ingredienti: per prima cosa tagliare lo speck a listarelle. Tagliare anche la cipolla a fette sottili. Poi, in un mixer, unire la burrata, le noci ed i pomodori secchi, quindi frullare bene il tutto.

2. Soffritto: in una padella con dell’olio d’oliva, soffriggere la cipolla. Poi aggiungere anche lo speck e cuocere bene, finché non diventa croccante. Una volta pronto rimuovere qualche listarella e tenerla da parte per la guarnizione.

3. Cottura degli scialatielli: quindi cuocere gli scialatielli al dente, seguendo la istruzioni sulla confezione. Poi aggiungere anche la crema appena preparata e mantecare il tutto. Infine, impiattare e spolverare il tutto con del parmigiano, aggiungendo anche qualche noce tritata e le listarelle di speck tenute da parte.

Note: per un tocco extra di sapore, si può aggiungere qualche foglia di basilico fresco prima di servire. Questa ricetta, inoltre, si può anche personalizzare, sostituendo lo speck con della pancetta croccante o del prosciutto crudo, a seconda dei propri gusti.

Ecco pronti i tuoi deliziosi scialatielli con speck, burrata, pomodorini secchi e noci. Con questa ricetta farai un figurone con tutti, perché è semplice da preparare il sapore è davvero strepitoso. La cremosità che riesce a regalare è incredibile e avvolgente. Delizia i tuoi ospiti con questa versione speciale e vedrai che successone.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti