Scotch eggs: polpette dal cuore cremoso che ti fanno perdere la testa. Guarda in un VIDEO come farle

ricetta scotch eggs

Come fare le uova alla scozzese - buttalapasta.it

Specialità super appetitosa, le scotch eggs sono polpette con un cuore cremoso e gustosissimo, ma anche molto altro. Ecco come farle.

È una ricetta tipica della cucina scozzese, le scotch eggs generalmente sono considerate un antipasto, ma possono fungere anche da contorno all’interno di un pranzo ricco ed abbondante. Tradizionalmente vengono però anche mangiate come una sorta di snack nei pub insieme ad una buona birra.

Le uova alla scozzese o scotch eggs, sono polpette di carne di maiale macinata in cui all’interno viene inserito un uovo sodo ma non completamente. Il tutto è generalmentre insaporito da salsa Worcestershire, ma non sempre, può anche essere omessa, e dalla frittura come modalità di cottura a seguito di una doppia impanatura che le rende croccanti fuori e morbide dentro.

La bontà delle scotch eggs deriva anche dalla cremosità che viene dal tuorlo e fa l’effetto di cuore cremoso che piace tanto a tutti. La cottura delle uova infatti non deve essere completa da farle diventare interamente sode, ma bisogna che il tuorlo rimanga in parte un po’ liquido.

Si tratta di un piatto davvero molto godurioso e la preparazione è abbastanza semplice, richiede solo una minima attenzione in alcuni passaggi per ottenere la consistenza giusta.

La ricetta delle scotch egg: ecco il video su come realizzarle

Questa versione delle uova alla scozzese arriva dal un tiktoker che ha illustrato in un video la sua preparazione. Il seguitissimo profilo di @fanvip.notorious_foodie mostra step by step come preparare delle squisite scotch eggs.

ricetta scotch eggs

Il tuorlo morbido e semi liquodo delle uova alla scozzese – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 5 nodi di salsiccia di maiale
  • Pancetta q.b.
  • 1/2 cipolla
  • 2 pezzi di burro
  • 2 foglie di salvia
  • Prezzemolo q.b.
  • Timo q.b.
  • 3 uova + 2 per la panatura
  • Farina q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio di semi q.b.

Procedimento

Innanzitutto bisogna togliere la salsiccia dal suo involucro e sbriciolarla. Poi arrostire la pancetta per qualche minuto per renderla croccante. Quindi sminuzzarla e unirla alla salsiccia sbriciolata. Fare un soffritto con la cipolla tritata nel burro sciolto e aggiungerlo alla carne. Unire anche le erbe aromatiche tritate finemente. Mescolare bene il tutto.

Nel frattempo cuocere le uova in acqua per rassodarle 5 – 6 minuti in modo da mantenere il tuorlo morbido. Poi, con le mani prelavare parti di impasto di carne e formare delle polpette inserendo in mezzo un uovo sodo. A questo punto procedere con la panatura, doppia, per dare maggior spessore, prima nella farina, poi nelle uova leggermente sbattute e subito dopo nel pangrattato. 

Infine non resta che friggere le uova alla scozzese in abbondante olio bollente. Prelevarle con la schiumarola appena appaiono pronte e ben dorate e adagiarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

@fanvip.notorious_foodieScotch Egg #scotchegg #egg #easyrecipe #easyrecipes #caviar #eggs #asmrfood #bacon #cooktok #foodtok #recipesoftiktok #homecook #dinnerideas #eggrecipe #breakfastideas #fancy♬ original sound – Notorious Foodie

Consigli

Per gustarle appieno si consiglia di servire le scotch eggs subito quando sono ancora ben calde e il tuorlo è cremoso e semi-liquido. Il tiktoker le ha accompagnmate con senape e uova di lompo.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti