Scrocchiano appena le mordi: queste frittelle di patate sono da dipendenza

Frittelle di patate buttalapasta.it

Frittelle di patate buttalapasta.it

Frittelle di patate dorate, profumate ed irresistibili, perfette da servire calde appena fritte e da come scrocchiano sai già che fai e rifai il bis!

Non è che ci vuole tanto per farle, anzi, le frittelle di patate sono tra le cose più soddisfacenti da fare. La patata che dentro resta morbida e dolce, fuori quella crosticina croccante che ti fa dire subito “un’altra, un’altra”, eh, ti capisco se spariscono in 2 bocconi. Io di solito le faccio quando ho voglia di qualcosa di semplice ma gustoso e sfizioso e ti assicuro che il profumo di rosmarino e pecorino che esce dalla padella ti conquista prima ancora di assaggiarle.

Frittelle di patate buttalapasta.it

Frittelle di patate buttalapasta.it

Il trucco sta tutto nel non rendere l’impasto troppo liquido, così le frittelle mantengono forma e croccantezza. La farina serve solo a legare, il pecorino da quel gusto un po’ deciso che con le patate. Poi un pizzico di sale e pepe giusto, rosmarino tritato fine per profumare, e olio di semi bello caldo per friggere. Io le servo così, calde calde, da sole o con un po’ di formaggio a parte, e diventano subito un piccolo peccato di gola che sparisce in un attimo.

Frittelle di patate: uno sfizio croccante che conquista!

Allora, metti la padella sul fuoco, prepara le patate, fai attenzione alla temperatura dell’olio e vedrai che bastano pochi minuti per avere le frittelle di patate perfette. Mentre friggi, ascolti il rumore della crosticina che si forma e già ti verrà l’acquolina in bocca, scommettiamo? Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti per le Frittelle di patate

Per 4 persone

  • 500 g di patate30 g di farina 00
  • 20 g di pecorio grattugiato
  • Rosmarino q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio di semi di girasole q.b. per friggere

Come si preparano le Frittelle di patate

  1. Prima di tutto sbuccia le patate poi lavale e grattugiale con una grattugia a fori larghi. Metti le patate grattugiate in un panno pulito e strizzale per eliminare l’eccesso di acqua senza esagerare. Metti le patate schiacciate in una ciotola, aggiungi la farina, il pecorino, il rosmarino tritato fine, sale e pepe. Mescola bene, deve venire un composto molliccio.
  2. Scalda un generoso giro di olio di semi in una padella, deve essere bello caldo ma non fumante. Prendi un cucchiaio di impasto per volta, mettilo in padella con l’olio e sistemalo schiacciando la superficie. Cuoci poche frittelle per volta, così non abbassi troppo la temperatura dell’olio. Dopo 2-3 minuti circa girale e lascia dorare anche l’altro lato. Quando sono belle croccanti, scolale su carta assorbente e servile subito, calde e profumate.
  3. Puoi accompagnare le tue frittelle di patate con un po’ di formaggio, salsa allo yogurt, o semplicemente così: croccanti fuori, morbide dentro, profumate di rosmarino e pecorino. Sono irresistibili, spariscono subito e fanno capire che anche con pochi ingredienti semplici puoi creare un piatto da urlo. Buon appetito!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti