Se a Iginio Massari non piace, non fa nulla: noi la cassata siciliana la facciamo così nella versione al forno, che delizia

cassata siciliana al forno versione alternativa

Noi la cassata siciliana la facciamo nel forno così: la versione alternativa (Buttalapasta.it)

Cassata siciliana al forno: la versione ancora più facile e golosa di uno dei dolci più amati in Sicilia, la ricetta.

Come tutti sanno, la cassata siciliana è uno dei dolci simbolo di questa splendida regione d’Italia. È fatta di pan di spagna ripieno con ricotta e cioccolato, coperto con glassa e frutta candita. Ne esiste, però, anche un’altra versione più semplice da preparare, ma altrettanto gustosa che è quella della cassata al forno.

Questa torta è molto simile ad una crostata chiusa, fatta con una base di pasta frolla ed una crema alla ricotta e gocce di cioccolato.

Insomma, una variante che non ha nulla a che vedere con la prima ricetta. Poco importa se non piacerà ai grandi pasticceri, perché noi oggi andremo a realizzarla così.

Noi la cassata siciliana la facciamo così: la versione al forno ancora più golosa della ricetta tradizionale

Anche se non piacerà ad Iginio Massari, noi la cassata siciliana la facciamo così. Una versione diversa dal solito, ma comunque deliziosa e golosissima. Sei curioso di scoprire la ricetta? Allora non perdere altro tempo e dai subito un’occhiata alla lista completa della spesa.

cassata siciliana al forno ricetta

Cassata siciliana al forno: la versione alternativa ancora più golosa (Buttalapasta.it)

Ingredienti per la frolla

  • 500 grammi di farina;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 200 grammi di burro;
  • 2 uova + 1 tuorlo;
  • 1 pizzico di sale;
  • scorza di limone grattugiata q.b.
  • vaniglia q.b.

Per la crema

  • 500 grammi di ricotta di pecora;
    300 grammi di zucchero;
  • gocce di cioccolato q.b.;
  • biscotti secchi q.b.;
  • zucchero al velo q.b. per decorare.

Preparazione

  1. Una volta reperiti tutti gli ingredienti, comincia a preparare la crema mescolando la ricotta con lo zucchero. Dopodiché, mettila in un contenitore con chiusura ermetica e tienila da parte.
  2. Nel frattempo, occupati della frolla. Versa in una scodella la farina, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il burro ammorbidito ed un pizzico di sale.
  3. Forma come una fontana e mettici al centro le uova sgusciate. Inizia a mescolare con l’aiuto di una forchetta e poi impasta velocemente a mano.
  4. Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, coprilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per un’oretta circa.
  5. Trascorso il tempo necessario, imburra uno stampo circolare e disponi sul fondo uno strato di carta da forno.
  6. Stendi, quindi la pasta frolla tra due fogli di carta da forno ed usala per rivestire la teglia, bordi compresi.
  7. Versa sul fondo una manciata di biscotti secchi sbriciolati per assorbire l’umidità della ricotta, aggiungi le gocce di cioccolato nella crema e travasa quest’ultima all’interno della pasta frolla.
  8. Livella bene la superficie e poi copri tutto con un’altra manciata di biscotti sbriciolati. Bucherella la superficie con la forchetta e ripiega i bordi in modo da formare come un cornicione.
  9. Infine, inforna a 180 gradi per un’ora e, quando la cassata sarà diventata bella dorata, tirala fuori e lasciala riposare 10-15 minuti prima di capovolgerla su un piatto da portata.
  10. Cospargi la superficie con una generosa spolverata di zucchero al velo e gusta finalmente questa squisitezza unica.

Parole di Veronica Elia