Se dormi poco e male, ecco le 5 bevande che ti aiuteranno subito: relax assicurato

bevande rilassanti

Se non riesci a dormire prova queste 5 bevande: relax assicurato (Buttalapasta.it)

Relax assicurato con queste 5 bevande tutte da gustare: le bevi la sera prima di andare a letto e dormi come un bambino!

Al contrario di quanto si possa pensare, ci sono davvero tantissime le persone che soffrono di insonnia o, semplicemente, che riposano male. Che sia colpa dello stress, dei ritmi frenetici della quotidianità o di qualche disturbo fisico, non riuscire a prendere sonno può essere davvero un bel problema che si ripercuote in maniera negativa sulla qualità della nostra vita.

Che cosa fare, quindi, in questi casi? Sicuramente esistono diversi stratagemmi a cui si può ricorrere per cercare di dormire meglio. Per esempio, è possibile ricorrere a delle particolari tecniche di rilassamento o a semplici trucchetti come leggere un libro o non usare lo smartphone prima di coricarsi per evitare distrazioni. Nei casi più gravi, invece, può essere necessario assumere farmaci su prescrizione medica.

La maggior parte delle volte, però, può essere sufficiente seguire una dieta sana e bilanciata e bere una bevanda rilassante prima di andare a letto. Con queste 5 farai sogni d’oro!

5 bevande che ti aiutano a dormire: relax assicurato

Come abbiamo anticipato poco fa, anche preparare una bevanda rilassante prima di andare a letto può essere un valido aiuto per conciliare il sonno e riposare meglio. Al di là della classica camomilla o della valeriana, ci sono anche delle altre alternative che possono fare al caso tuo se hai problemi di insonnia. Ecco quali sono le 5 più efficaci:

5 bevande relax

Per favorire il sonno prova queste 5 bevande (Buttalapasta.it)

  1. infuso alla melissa: efficace contro ansia e stress, aiuta a rilassarsi. Lava ed asciuga 4,5 grammi di foglie di melissa, aggiungi 15 centilitri d’acqua bollente, lascia in infusione per qualche minuto e zucchera a piacere. In alternativa, puoi optare per una tisana floreale con 40 grammi di passiflora, 40 grammi di biancospino, 10 grammi di tiglio e 10 grammi di anice stellato da mettere in infusione in 150 millilitri d’acqua;
  2. latte: è da sempre un ottimo rimedio per trascorrere una dolce notte. Spesso viene dato ai bambini prima di andare a dormire, ma è efficace anche per gli adulti poiché ha un notevole effetto calmante. Bevilo caldo con un cucchiaino di miele e i risultati non tarderanno ad arrivare;
  3. tè verde decaffeinato: il tè di norma funge da stimolante, ma questa particolare tipologia aiuta a rilassarsi. L’importante è che sia decaffeinato;
  4. latte di cocco: spesso si pensa che sia un eccitante, ma in realtà questa bevanda aiuta a distendere i nervi e a fare un buon riposo. Lo bevono soprattutto gli sportivi prima di una competizione importante;
  5. succo di ciliegia: bevilo la mattina e la sera, ti aiuterà a dormire di più. Questo perché le ciliegie sono ricche di melatonina, l’ormone che regola il sonno.

Se vuoi saperne di più prova anche queste ricette per dormire: il relax è assicurato!

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti