Se il freezer é pieno di ghiaccio, agisci subito: se aspetti l'arrivo del caldo avrai una brutta sorpresa a fine mese

come eliminare ghiaccio nel freezer

Cosa devi fare al tuo freezer prima dell'arrivo dell'estate (Foto web365) - Buttalapasta.it

C’è una cosa che devi assolutamente fare prima dell’arrivo dell’estate. Il tuo freezer potrebbe lasciarti una brutta sorpresa!

Spesso si sottovaluta l’importanza di pulire e igienizzare determinati elettrodomestici, ad esempio uno dei più sottovalutati è il frigorifero compreso lo scompartimento del freezer o del congelatore.

Per far sì che gli elettrodomestici durino più a lungo è fondamentale seguire determinate accortezze. C’è una cosa che probabilmente non hai mai fatto sia per mancanza di tempo sia perché hai continuato a rimandare a lungo. Ecco, con l’arrivo dell’estate devi assolutamente recuperare e dedicarti a questa mansione talvolta noiosa ma sicuramente utilissima.

Cosa devi fare al tuo freezer prima dell’arrivo dell’estate

I vari elettrodomestici presenti in casa hanno bisogno di una pulizia mensile e talvolta anche annuale. Il frigorifero sicuramente ha bisogno di essere pulito e disinfettato almeno una volta al mese, così da mantenerlo pulito e soprattutto sempre ben in ordine.

Per evitare di sporcare il frigorifero facilmente è possibile rimediare dei piccoli organizer che ti permettono di suddividere al meglio gli alimenti e avere sempre tutto sott’occhio e a portata di mano. Oltre ad effettuare questo passaggio è importantissimo non trascurare il freezer. C’è una cosa che se non viene fatta potrebbe danneggiarlo nel giro di poco tempo. Quindi se hai un freezer nuovo, sappi che con l’arrivo dell’estate devi assolutamente prendertene cura in questo modo.

come eliminare ghiaccio nel freezer

Ecco come rimuovere il ghiaccio in modo semplice (Foto Canva) – Buttalapasta.it

Sicuramente hai notato che nel tuo freezer prima andavano molte più cose, ora invece sembra quasi essersi rimpicciolito. Questo perché c’è una grande presenza di ghiaccio che va assolutamente eliminata. Sbrinare il freezer almeno due volte all’anno è uno step da non trascurare in alcun modo, specialmente con l’arrivo dell’estate tutto ciò potrebbe causarti non pochi problemi.

Durante la stagione calda l’elettrodomestico aumenta la potenza per mantenere il cibo al fresco, il freezer quindi lavora ancora di più e se pieno di ghiaccio potrebbe essere messo troppo sotto sforzo. Di conseguenza si spreca molta più energia e soprattutto si rischia di andare incontro ad un danno per nulla economico dell’elettrodomestico.

Il procedimento per sbrinare il freezer è molto semplice. Innanzitutto è fondamentale staccare la spina dell’elettrodomestico, poi bisogna girare la manopola del termostato sullo zero. Con l’utilizzo di una spatolina di plastica rimuovi il ghiaccio che si è formato sulle superfici, per aiutarti puoi utilizzare un prodotto deghiacciante che trovi tranquillamente in tutti i supermercati.

Pulisci l’interno con acqua e aceto, poi sistema il cibo all’interno e riaccendi l’elettrodomestico. Per effettuare questa mansione ti consigliamo di farlo quando il freezer è quasi completamente vuoto, altrimenti rischi che nell’attesa il cibo si decongeli completamente e non potrà essere riposto nuovamente al suo interno.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti