Se le vuoi tenerissime le polpette le devi fare alla birra: che sughetto cacciano fuori

Polpette di pollo con rucola

Se le vuoi tenerissime le polpette le devi fare alla birra: che sughetto cacciano fuori - buttalapasta.it

Forse non lo sai, ma le polpette puoi farle anche alla birra e sono pazzesche: cacciano fuori un sughetto incredibile, ecco la ricetta passo per passo, sono facili e deliziose.

Le polpette sono un grande classico della nostra cucina, un piatto della tradizione che un po’ tutti amano, soprattutto i bambini. Del resto, sono il classico piatto che si mangia a casa dei nonni, soprattutto quelle al sugo, che sono una delle pietanze tipiche dei pranzi della domenica. Tutti abbiamo mangiato le polpette almeno una volta nella vita, ma proprio perché si tratta di una ricetta della tradizione, ne esistono tantissime versioni diverse.

Si possono cucinare al forno, in padella con un filo d’olio, fritte o in friggitrice ad aria, ma soprattutto si possono realizzare in tanti modi, anche modificando gli ingredienti principali. Le classiche si fanno con la carne macinata, ma esistono anche polpette di melanzane, di zucchine, di patate o anche fatte con il pesce, addirittura esistono le polpette di legumi, perfette per i vegani.

Quelle che vi proponiamo sono molto particolari ma non per l’ingrediente principale, che rimane comunque la carne macinata, anche se di pollo. Queste polpette sono speciali perché si cuociono con la birra e sono talmente morbide e sugose che da oggi in poi probabilmente le farete sempre così. La ricetta è semplice e la salsina vi farà leccare i baffi!

Le polpette più tenere e sugose del mondo si fanno alla birra: ecco la ricetta, non le hai mai mangiate così buone

Le polpette sono un grande classico della nostra cucina, ma se le amate dovete assolutamente provare questa versione molto semplice ma altrettanto speciale. Si tratta delle polpette di pollo alla birra, una variante tenera e fresca, con una salsina che vi farà leccare i baffi e vi costringerà a fare anche la scarpetta alla fine della cena. La ricetta è semplicissima!

Polpette di pollo in un piatto

Le polpette più tenere e sugose del mondo si fanno alla birra: ecco la ricetta, non le hai mai mangiate così buone – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di carne di pollo macinata
  • 1 uovo
  • latte q.b.
  • mollica di pane q.b.
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 40 g di pecorino grattugiato
  • farina q.b.
  • 30 g di burro
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • 250 ml di birra chiara
  • rosmarino q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete la mollica di pane in ammollo nel latte e quando si sarà ammorbidita strizzatela per bene e versatela in una ciotola insieme alla carne macinata.
  2. Aggiungete anche l’uovo, il parmigiano, il pecorino e il sale e lavorate l’impasto con le mani fino a renderlo omogeneo facendo amalgamare tutti gli ingredienti al meglio. Se volete renderlo un pochino più morbido, aggiungete il latte che avete usato per la mollica di pane.
  3. Formate le polpettine con le mani, cercando di farle tutte più o meno della stessa dimensione, poi passatele nella farina.
  4. In una padella fate sciogliere il burro con l’olio e il rosmarino, poi aggiungete le polpette e fatele rosolare su tutti i lati. Sfumate con la birra e quando sarà evaporata un po’, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e portate a termine la cottura.

Quando saranno pronte, le vostre polpette avranno un sughetto così denso e profumato che le mangerete tutte ancora prima che si raffreddino del tutto. Non dimenticate il pane per la scarpetta e buon appetito!

Potrebbe interessarti