Di Angelica Gagliardi | 12 Novembre 2025

Se li fai gratinati nessuno potrà dire di no: i broccoli così piacciono proprio a tutti - buttalapasta.it
Falli gratinati e nessuno potrà dire di no ai broccoli: con questa ricetta anche i bambini fanno a gara per un altro giro.
Scommetto che, come per me, anche per molti di voi è lo stesso: quando si tratta di broccoli a pranzo o cena si scatena sempre una piccola battaglia. Già, perché per quanto tentiamo di cucinarli in modo sempre originale e saporito nessuna ricetta sembra capace di far colpo. E se ti dicessi che alla versione gratinata nessuno riesce a dire di no? Provali così e perfino i bambini vorranno un altro giro.
Pochissimi ingredienti tra i più comuni, come latte e uova e il gioco è fatto: una volta messi in forno dovremo solo attendere che una bella crosticina croccante faccia capolino e poi buon appetito, filanti e cremosi allo stesso tempo.
La ricetta dei broccoli gratinati: secondo giro per tutti, non si resiste
Come anticipato, a casa mia far mangiare i broccoli ai bambini è una vera impresa. Quindi sono sempre alla ricerca di varianti sfiziose per conquistare il loro palato: ricordate la versione bocconcini fritti? Perfetti anche come antipasto e stuzzicanti come pochi. Se, però, cercate un contorno degno di questo nome, quelli gratinati non potete perderveli.
Ingredienti per 4 persone
- 800 grammi di broccoli freschi;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- Mezzo litro di besciamella;
- Pangrattato quanto basta.
Preparazione

La ricetta dei broccoli gratinati: secondo giro per tutti, non si resiste – buttalapasta.it
- Iniziamo dalla preparazione della besciamella: possiamo sia farla a casa, usando questa ricetta facilissima, sia usare quella già pronta del supermercato dopo averla scaldata qualche minuto in un tegame;
- Andiamo quindi a dedicarci ai broccoli: mondiamoli e andiamo a riversare le cimette in un tegame con acqua salata;
- Sbollentiamo i broccoli per 5/10 minuti, il tempo di ammorbidirli senza sfaldarli;
- Scoliamoli e sgoccioliamoli, tamponando via l’acqua in eccesso con un canovaccio pulito;
- Andiamo ora a ridurli a pezzetti più piccoli sminuzzando con un coltello senza essere troppo precisi;
- Prendiamo una pirofila da forno e versiamo, sul fondo, un paio di coppini di besciamella;
- Uniamo i broccoli e ricopriamo con altra besciamella;
- Ripetiamo il giro e spalmiamo la besciamella rimasta sulla superficie;
- Spolveriamo ora sulla crema il parmigiano e il pangrattato e inforniamo a 180 gradi per 20 minuti circa, poi proseguiamo la cottura a 220 gradi per altri 5/10 minuti, fino a quando non comparirà una bella crosticina dorata.
Consiglio extra: possiamo arricchire con altri ingredienti, come con delle fette di prosciutto.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.