Se l'intestino si ribella spesso, forse c'entrano questi alimenti che ti sembrano innocui

Intestino irritabile buttalapasta.it

Intestino irritabile buttalapasta.it

Intestino irritabile e alimenti insospettabili: a volte non è stress o sfortuna, ma quello che mangi ogni giorno senza pensarci troppo.

Succede a tutti anche se di solito mangi normalmente, non ti concedi abbuffate strane e rinunci ai fritti assurdi… eppure l’intestino brontola. Gonfiore, crampi, aria che gira male, quella sensazione di pancia sempre tesa. E tu lì a pensare: “Ma che ho mangiato di sbagliato?”. Ecco, non ci crederai, ma spesso la colpa non è dei cibi pesanti, bensì di quelli che sembrano innocui e sani, quelli che mangiamo senza farci caso convinti di fare pure una cosa buona.

Intestino irritabile buttalapasta.it

Intestino irritabile buttalapasta.it

Il punto è che l’intestino, soprattutto se è sensibile o irritabile, ha una memoria pazzesca. Se qualcosa non gli piace, prima o poi te lo fa sapere, manifestando appunto questi fastidi.

Intestino irritabile: perché alcuni alimenti danno fastidio anche se sembrano sani

Non tutti reagiamo allo stesso modo, questo va detto. Però ci sono alimenti che, secondo gastroenterologi e nutrizionisti, tendono a creare più problemi del previsto e non perché siano cattivi, ma perché fermentano, irritano o rallentano la digestione.

Quando l’intestino è già un po’ stressato, devi sapere che questi cibi possono scatenare gonfiore, dolore e quella fastidiosa alternanza tra stitichezza e diarrea, beh… un classico purtroppo.

Il pane confezionato: comodo sì, ma l’intestino non ringrazia

  • Il pane del supermercato sembra innocente, vero? Morbido, dura giorni, perfetto per i toast al volo. Peccato che però spesso sia pieno di lieviti, zuccheri nascosti e additivi che all’intestino proprio non vanno giù.
  • Il risultato? Fermentazione, aria, pancia che si gonfia come un palloncino e tu magari attribuisci la colpa ad altre cose, per esempio è più facile pensare che sia stato il caffè. Questo non significa che devi dire “basta al pane del supermercato”, ma basta cambiare per stare già meglio.

Latticini e gelati: amici del palato, nemici della pancia

  • Qui tocchiamo un tasto dolente: latte, panna, formaggi freschi e soprattutto gelati… oddio buonissimi, ma per molti sono una vera e propria condanna per l’intestino.
  • Devi sapere che il lattosio, anche in chi non è ufficialmente intollerante, può rallentare la digestione e creare infiammazione. Il gelato poi è un mix micidiale tra freddo, zuccheri e grassi insieme. Cosa succede? Beh ovvio purtroppo, parliamo di crampi, gonfiore e corsa al bagno, non sempre eh, ma spesso si.

Dolci industriali e snack: buoni, ma cattivi

  • Merendine, biscotti confezionati, snack anche leggeri, sembrano innocui perché piccoli, ma dentro nascondono zuccheri raffinati e grassi che anche in questo caso, l’intestino fa fatica a digerire.
  • Sono cibi buoni, sfiziosi, nessuno lo nega. Il problema è che, mangiati spesso, possono scombussolare la flora intestinale e far partire fermentazioni e infiammazioni. E quando questi sfizi diventano un’abitudine, soprattutto per i più golosi, l’intestino prima o poi si fa sentire. Ed è così che si entra in un circolo vizioso, purtroppo molto comune.

Bevande gassate e falsi alimenti buoni

  • Se già l’intestino è gonfio, le bevande gassate sono come buttare benzina sul fuoco. Bollicine, zuccheri e dolcificanti artificiali entrano e fanno festa… ma non nel modo giusto.
  • Il gas resta lì, si accumula e tu ti senti piena anche dopo aver bevuto solo un bicchiere. Non è suggestione eh… è proprio fisica, lo dicono gli esperti.
  • Pane integrale industriale, yogurt zuccherati, barrette salutari: puoi pensare “dai questi sono buoni”, beh te lo lasciano credere sicuramente e pure sulle etichette sembra sia così, se non sai a cosa fare attenzione. Spesso infatti contengono ingredienti che irritano l’intestino sensibile. Non è una condanna per carità, ma vanno mangiati con un po’ di testa.

Cosa fare se l’intestino protesta spesso

  • La prima cosa è ascoltarlo! Mangiare più lentamente, scegliere cibi semplici, cucinati in modo facile e osservare come reagisce il corpo. A volte basta eliminare o ridurre 1 o 2 alimenti per notare un miglioramento incredibile.
  • E no, non serve stravolgere tutto. Serve solo un po’ di attenzione in più, ti garantisco che l’intestino ti farà notare da subito i cambiamenti.

Insomma, se l’intestino si ribella spesso, non è sempre colpa dello stress o del caso. Spesso sono proprio quei cibi apparentemente innocui a creare il problema. Quindi gli esperti consigliano di cambiare qualcosa nella routine e già puoi fare la differenza. Provare per credere!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti