Se+ne+sentono+di+cotte+e+crude%2C+ma+la+vera+pasta+alla+boscaiola+si+fa+solo+cos%C3%AC%3A+diffida+dalle+altre+ricette
buttalapastait
/articolo/se-ne-sentono-di-cotte-e-crude-ma-la-vera-pasta-alla-boscaiola-si-fa-solo-cosi-diffida-dalle-altre-ricette/210500/amp/
Primi Piatti

Se ne sentono di cotte e crude, ma la vera pasta alla boscaiola si fa solo così: diffida dalle altre ricette

Scopri con noi la vera ricetta della pasta alla boscaiola: un piatto ricco e saporito da gustare da inizio autunno sino a fine inverno!

Se alcune ricette di tradizione non possono essere assolutamente modificate, previa maledizione dai nostri avi(si scherza, forse), vedi ad esempio la carbonara, l’amatriciana o il ragù alla bolognese, altre nel corso dei secoli hanno subito diverse modifiche, anche e soprattutto in merito al cambio regionale. Un piatto di pasta al pomodoro non sarà mai identico tra quello preparato al Nord o al Sud e questo in fondo ci piace, perché possiamo scoprire di volta in volta gusti nuovi.

Ne è un esempio la tipica pasta alla boscaiola, un primo piatto molto gustoso e tipico di tutta la cucina autunnale e invernale. In molti ricettari italiani la vedremo preparata con prosciutto o pancetta, piselli o meno, panna e pomodoro, aglio o cipolla. Non staremo qui a dire quale sia la versione più buona, anche se effettivamente, facendo una piccola ricerca, abbiamo trovato quella che sembri la ricetta ‘originale, se così possiamo definirla. Pronti a scoprire un piatto che vi sembrerà addirittura nuovo?

Pasta alla boscaiola, la vera ricetta si segue solo così: è di una bontà estrema

Come dicevamo, è stato quasi impossibile trovare la ricetta originale e unica della pasta alla boscaiola, ma noi di buttalapasta abbiamo fatto una piccola ricerca sui vari ricettari italiani, anche quelli un po’ datati ed effettivamente sembra che quella di cui vi parleremo oggi sia la più simile tra le varie regioni. Ovviamente poi potete seguire quella della vostra famiglia o per come siate abituati a farla, ma provate questa e siamo sicuri che non l’abbandonerete più!

Sarà un piatto molto ricco e sostanzioso, tipico della cucina autunnale. E rimanendo in tema, non perdetevi la nostra pasta con pancetta e sugo, che scalda subito, oppure la nostra pasta ai funghi, iconica.

Pasta alla boscaiola, la vera ricetta si segue solo così: è di una bontà estrema – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di penne o altra pasta corta rigata;
  • 350 gr di funghi champignon;
  • 250 gr di salsiccia;
  • 100 gr di pancetta dolce a cubetti;
  • 100 ml di panna;
  • 100 gr di piselli freschi;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 scalogno;
  • 1 cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro;
  • 1 bicchiere di vino bianco secco;
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra pasta sbucciando lo scalogno, tritiamolo finemente e lasciamolo soffriggere dolcemente in una padella antiaderente con un generoso filo d’olio.
  2. Aggiungiamo la pancetta, lasciamola sfrigolare qualche minuto fin quando rilascerà il suo grasso per poi unire la salsiccia sbriciolata con le mani e i piselli.
  3. Puliamo i funghi eliminando la parte terrosa alla base, tagliamoli a fettine sottili e uniamoli in padella. Proseguiamo la cottura per altri 5 minuti a fiamma vivace, dopodiché abbassiamo la fiamma e sfumiamo con il vino bianco.
  4. Mentre la parte alcolica si eliminerà, sciogliamo il concentrato di pomodoro con la panna per poi unire la miscela in padella. Aggiustiamo di sale, di pepe e uniamo anche il prezzemolo tritato finemente.
  5. Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola al bollore e caliamo le penne. Scoliamole successivamente al dente e tuffiamole in padella con il sugo, unendo un mestolo d’acqua di cottura.
  6. Facciamo cuocere qualche altro minuto fin quando il sughetto si sarà leggermente ristretto. Uniamo il parmigiano, mantechiamo il tutto e serviamo subito la nostra pasta alla boscaiola. Vedrete che pranzo ricco e gustoso!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Così preparo io gli involtini di pollo ripieni di prosciutto e formaggio: una bontà incredibile

Gli involtini di pollo fritti ripieni di prosciutto cotto e formaggio rappresentano una ottima soluzione…

4 minuti ago

Quello che ti hanno detto sulla lavastoviglie sono fake news: queste 5 bufale te le sei sempre bevute

Lo sai che ti hanno sempre detto fake news sulla lavastoviglie? Tutti hanno creduto a…

7 ore ago

Come si serve il panettone? Si può mangiare con le mani? Cosa dice il Galateo (e Csaba dalla Zorza)

Il panettone si può mangiare con le mani? Come si serve? Ecco la risposta del…

8 ore ago

Solo acqua e zucchero a velo: ci aggiungi po’ di colorante e via a decorare i biscotti di Natale

Ti bastano acqua e zucchero a velo: aggiungi il colorante e potrai decorare i tuoi…

9 ore ago

Niente arrosto con le patate, oggi vado di spezzatino ma lo faccio toscano con il vino buono

Questo spezzatino toscano fatto con il vino buono è pure meglio dell'arrosto: la ricetta tradizionale,…

10 ore ago

Il segreto è nella vaniglia, questa torta la faccio proprio alla vecchia maniera

Durante il weekend, una delle cose che mi piace di più fare senza ombra di…

11 ore ago