Di Kati Irrente | 30 Ottobre 2023

Pasta con funghi e pancetta - buttalapasta.it
La pasta con funghi e pancetta è una ricetta molto semplice e veloce da realizzare per portare in tavola un primo piatto ricco di gusto.
Per un primo piatto facile da fare e molto gustoso da assaporare potete realizzare la ricetta della pasta con funghi e pancetta. Si tratta di un primo adatto al menu di tutti i giorni perché è pronto in pochi minuti.
Preparatevi a ricevere i complimenti perché con questa pasta riuscirete a conquistare tutti i vostri invitati.
Ricetta della pasta con funghi e pancetta
La pasta con i funghi e la pancetta è davvero una pietanza semplice ma non per questo banale. Infatti il suo sapore delizioso, la pancetta croccante che si sposa ai funghi morbidi, e il tocco di sapidità dato dal formaggio grattugiato da aggiungere alla fine la rendono davvero squisita.

Pasta con funghi e pancetta ricetta – buttalapasta.it
Così come per la pasta con i funghi in rosso, prepararla è molto facile, gli ingredienti da usare sono pochi e voi la potete servire in tavola ogni volta che volete gustare un primo piatto ricco di gusto. Per quanto riguarda i funghi noi abbiamo usato gli champignon ma potete scegliere anche altre tipologie come i porcini o un misto già pronto.
Ingredienti
- Pasta corta 320 gr
- Pancetta a cubetti 150 gr
- Funghi champignon 350 gr
- Aglio 1 spicchio
- Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- Vino bianco 60 ml
- Formaggio grattugiato qb
- Sale qb
- Pepe nero qb
- Prezzemolo qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pasta con funghi e pancetta dalla pulizia dei funghi. Eliminate la terra, passate i funghi con un pennello e un panno umido, tagliate la base del gambo ed affettateli sottilmente.
- Prendete una padella e versate due cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungete l’aglio in camicia schiacciato e dopo due minuti unite la pancetta, alzate il fuoco e rosolatela per bene.
- Versate il vino e sfumate, poi unite i funghi, mescolate per insaporire, aggiungete una manciata di prezzemolo tritato, salate e pepate e abbassate la fiamma. Cuocete per circa quindici – venti minuti.
- Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente direttamente nella padella con il condimento, fate saltare il tutto, se necessario unite un poco di acqua di cottura della pasta.
- Terminate impiattando la pasta con una spolverata di formaggio grattugiato e altro prezzemolo fresco tritato.
L’idea in più: potete sostituire la pancetta con lo speck e aggiungere al termine della cottura un poco di panna o di formaggio spalmabile per rendere più cremoso il piatto. Infine scoprite anche altre ricette di primi con i funghi da preparare in modo facile e veloce.
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.